Fanano: il 14 e 15 ottobre ecco ‘Ste Sroden 2023, un weekend di tradizioni e sapori

‘Ste Sroden 2023 è pronto a mostrarsi ancora in tutta la sua bellezza a Fanano il 14 e 15 ottobre 2023. Un giorno di festa che, negli anni, si è trasformato in weekend di tradizioni e sapori. Nonostante la festa vera sia alla domenica con tutti i ristoranti di Fanano in Piazza, l’organizzazione ha creato un’interessante calendario di iniziative anche per il sabato per permettere a tutti di godersi appieno queste due splendide giornate d’autunno.

Se appunto il 14 sarà un giorno di attesa, con tantissime attività legate al trekking e anche al gusto (la novità del pranzo in Metato, ovvero un Essiccatoio di Castagne), il 15 sarà il giorno del grande banchetto d’autunno con i tanti ristoranti di Fanano in piazza per farvi apprezzare tutte le prelibatezze culinarie tradizionali di questa bellissima stagione.

Sabato si parte con le escursioni guidate con pranzo al metato: la prima con ritrovo alle ore 10 all’Ufficio Turistico (prenotazioni allo 0536-68696) alla scoperta del foliage, mentre la seconda alle 11 lungo il sentiero dei metati con camminata nel bosco. Entrambe le camminate si concluderanno con il pranzo dentro all’essiccatoio di castagne, a cura dei volontari del Presepe Vivente di Fanano. Al pomeriggio invece ci si dedica alla raccolta delle castagne con partenza camminata alle ore 14,30 e, al punto di arrivo, anche una esclusiva parete da arrampicata sportiva. Offerta libera (a prova, con assistente) per l’esperienza nell’unica parete del genere in Europa. Attività a cura di Parchi Esploraria e Guide Alta Quota. E non solo, perché potrete provare l’emozione di una camminata esperienziale unica nel suo genere come la camminata sonora, con cuffie ed emozioni (info e prenotazioni Giacomo Appennino Hikers 335 815961). Tutte le escursioni hanno il costo di 5 euro + costo aggiuntivo eventuale per il pranzo.

Per chi è più appassionato di cultura ci sarà la possibilità di visite guidate al museo di scultura su pietra con ritrovo alle ore 15 in Ufficio Turistico.

In paese c’è musica con apericena, dalle ore 17, con food truck e musica con dj Alex Ferrarini. Dalle ore 21, invece, musica dal vivo in Piazza Corsini con I mAppets.

E poi arriviamo a domenica, il giorno in cui troverete in Centro Storico il Banchetto d’Autunno. Basterà scambiare gli euro con le antiche banconote di Fanano per immergersi in questo viaggio gastronomico nella tradizione appenninica. Dai piatti più elaborati dei 12 ristoranti fino allo street food montanaro fatto dai comitati frazionali (berlenghi, crescentine) e la magia delle caldarroste.

Poi ci saranno mercatini, attività per bambini come il laboratorio del formaggio in Piazza Vittoria alle 10 e alle 15, una pigiatura dell’uva alle 11 e alle 16, alle ore 14 alla Corte Mancante il laboratorio per fare la pasta, mentre alle 14,30 in via San Francesco, presso la libreria Leggiamo, raccolti e racconti d’autunno.

Poi ovviamente, le camminate: con ritrovo alle 10 e alle 14 in Ufficio Turistico alla Scoperta dei Metati, poi la raccolta delle castagne (a parte della camminata e la parete d’arrampicata) e la visita al Centro Storico alle ore 10,30 e alle 14,30. E la musica: dalle 13 musica con Dj Alex Ferrarini nella zona dei comitati frazionali, mentre sul sagrato della Chiesa di San Silvestro dalle 14 ci sarà il concerto di Baldo Degli Ubaldi e dalle ore 15,30 in piazza della Vittoria musica con Chiccolo e Penzo.

E’ un evento che richiede grande lavoro e preparazione, perché c’è tutto un paese che si muove: chi ha pensato agli allestimenti, chi ha portato materiale per gli allestimenti, chi si è adoperato per mettere in comunicazione un paese intero: ringrazio l’Ufficio Turistico, i Volontari, i Ristoratori e i Commercianti per l’impegno profuso e vi aspettiamo a ‘Ste Sroden” ha dichiarato il Sindaco di Fanano Stefano Muzzarelli.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien