Anche Montese e Polinago si preparano alla riorganizzazione dei servizi ambientali, con l’introduzione nei due Comuni della nuova raccolta differenziata di tipo stradale. Come nel resto dell’Appennino Modenese, anche qui i cittadini, a partire dall’inizio del prossimo anno, dovranno conferire i rifiuti indifferenziati nel cassonetto informatizzato apribile solo con tessera, la Carta Smeraldo. Già da gennaio, quindi, gli attuali contenitori saranno sostituiti con quelli di ultima generazione.
Anche i cassonetti per la raccolta differenziata di carta, plastica, vetro e organico saranno sostituiti con contenitori nuovi, che restano ad accesso libero ma che saranno dotati di feritoie/oblò per limitare l’introduzione di materiale non conforme.
Il kit per la raccolta differenziata comprende la Carta Smeraldo, la tessera del Gruppo Hera che serve per aprire i cassonetti dell’indifferenziato e per accedere alla stazione ecologica, e i sacchi per conferire l’organico che vengono distribuiti insieme a una pattumella areata da posizionare sotto il lavello.
A Montese il kit può essere ritirato nella Casa Smeraldo allestita in via Panoramica 60 e aperta fino al 19 novembre dal lunedì al sabato (8.30-12.30/14.30-18.30). A Polinago, dove più della metà degli utenti ha già ritirato il materiale, nei prossimi giorni personale incaricato dal Gruppo Hera provvederà a consegnare i kit a domicilio a chi non ha potuto recarsi alla Casa Smeraldo, chiusa il 4 novembre. Da domani, 9 novembre, resta inoltre la possibilità di ritirare la dotazione il giovedì mattina dalle 9 alle 12 all’isola ecologica di via Dell’Artigianato.
Solo il titolare della Tari può ritirare il kit, in alternativa può farlo una persona delegata utilizzando il modulo in calce alla lettera ricevuta da tutti gli utenti e un documento di identità del delegante.
Oltre alla Casa Smeraldo per qualsiasi informazione rimangono sempre attivi i canali informativi del Gruppo Hera: il sito www.gruppohera.it (digitando Montese o Polinago come comune di residenza), il Servizio Clienti 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (aziende) e l’app Il Rifiutologo, dove è possibile trovare in base all’indirizzo di residenza l’esatta modalità di servizio prevista.