L’Emilia-Romagna si afferma come una delle regioni in cui assicurare il proprio veicolo a quattro ruote conviene. I prezzi infatti sono inferiori alla media nazionale quasi del 13%.
Basti pensare che la polizza media costa 379,84 euro, contro il dato nazionale pari a 436,03 euro. Mantenere i prezzi della RCA così bassi non è difficile se si sceglie la giusta compagnia e si selezionano i servizi aggiuntivi più adatti a questo scopo.
Propendere innanzitutto per una compagnia online consente di risparmiare sul premio finale: la particolare organizzazione di questi player di mercato, infatti, consente loro di mantenere i costi bassi.
È comprensibile essere diffidenti verso compagnie che non hanno una sede fisica in cui recarsi, tuttavia basta attingere dall’elenco riportato sul sito dell’IVASS per scansare eventuali compagnie poco affidabili.
Genertel, ad esempio, è tra le direct company online leader nel settore, per affidabilità, trasparenza e convenienza dell’assicurazione auto.
Elaborare un preventivo sul suo sito è estremamente pratico e intuitivo.
Ogni passaggio è guidato da apposite istruzioni e le informazioni da inserire sono limitate a pochi dati, come targa del veicolo, data di nascita e garanzie accessorie da includere nel premio finale. Sono proprio queste, unite ad altri servizi opzionali, che consentono di ottimizzare i costi della polizza.
In Emilia-Romagna, ad esempio, quelle più diffuse sono Assistenza stradale, Infortuni conducente e Tutela legale. A queste, seguono poi Furto e Incendio, Cristalli ed Eventi naturali.
Quando si vive in zone particolarmente esposte ad eventi atmosferici estremi, come è capitato a volte in questa regione, scegliere quest’ultima polizza permette di estendere la copertura del veicolo dai danni riportati al verificarsi di questi particolari eventi. Per questa ragione, personalizzare la polizza con le giuste garanzie permette di risparmiare grazie all’estensione delle tutele da particolari danni.
Chi guida spesso lungo strade di montagna o compagnia, potrebbe trovare interessante la polizza Collisione animali selvatici, chi possiede un animale domestico, invece, potrebbe optare per 4 zampe a bordo. Chi conduce una vita sempre di fretta è molto stressante può opzionare la Tutela imprevisti, che copre i costi anche in caso di perdita delle chiavi.
Kasko e MiniKasko sono perfette per chi ha poca esperienza alla guida o, al contrario, percorre parecchi chilometri col proprio mezzo. Insomma, passando in rassegna tutte le garanzie proposte da Genertel, ce n’è per tutte le esigenze e necessità.
Infine, anche l’installazione della Scatola Nera della compagnia permette agli assicurati di beneficiare di uno sconto ulteriore, sia al momento della stipula che del rinnovo.