Partiti i saldi, occhio agli sconti furbetti

Anche se gli armadi traboccano di capi d’abbigliamento più o meno aggiornati secondo i nostri gusti e le tendenze attuali, il momento dei saldi rimane quello deputato agli sfizi, agli acquisti anche azzardati senza troppi sensi di colpa. Come sempre attenzione agli sconti furbetti! Verificate che il vostro articolo di punta sia realmente in saldo, controllando il suo prezzo di partenza e che il conteggio percentuale sia corretto (i negozi online aiutano nel fare un po’ di ricerca in questo senso), è poi opportuno tenere d’occhio le tendenze entranti nella prossima stagione per poter sfoggiare entro breve i vostri nuovi acquisti.

A questo proposito l’istituto Pantone ha già rivelato il colore moda del 2017: Greenery è il suo nome, una nuance a metà tra il verde e il giallo, fresca e frizzante, ma soprattutto simbolo della nuova tendenza di lifestyle orientata alla natura e alla sostenibilità. Gli acquisti strategici? I capi spalla o sartoriali sono solitamente i più costosi durante l’anno ma diventano appetibili in questo periodo e hanno lunga vita nel nostro armadio, specialmente se scelti in tonalità neutre facilmente abbinabili e tessuti di qualità. Il cappotto in lana a righe bianche e nere di Manila Grace, il soprabito bouclè del brand La Kikka, l’estroso piumino con strati di pelliccia ecologica della maison francese Gertrude+Gaston e l’elegantissimo cappotto in lana vergine e angora di Les Copains sono solo alcuni esempi.

Tra le tendenze dell’inverno da sfruttare ancor meglio con la bella stagione, c’è quella delle calzature aperte; qualche coraggiosa avrà forse indossato di recente i sandali con i calzini, come suggerito dai grandi della moda, ma sono certa che con la primavera si indosseranno con ancor più gusto e ovviamente senza calzini! Righe, rouches, pattern floreali, maxi spalle (dagli anni ’80 con furore e un po’ di orrore), abiti in maglia oversize, pantaloni a vita alta, berretti, micro borse e orecchini lunghi, sono alcuni degli elementi che vedremo nelle collezioni primavera/estate 2017, se volete portarvi avanti tenetelo presente durante il vostro shopping.

Abbiamo chiesto qualche consiglio anche ad Antonina Ragusa titolare del negozio Antiba di Modena: “durante i saldi è importante valutare le reali necessità, e non aspettare l’ultimo momento che sebbene offra sconti maggiori, purtroppo non garantisce l’assortimento di taglie e colori. Oggi come oggi c’è troppa offerta e i pre saldi penalizzano un po’ sia i negozianti che chi attende il via ufficiale per fare i propri acquisti. Nel mio store noto che le persone hanno il desiderio di trovare qualcosa che le distingua e la mia ricerca nei capi e negli accessori è proprio orientata a questo. Mi ispiro all’arte, ai viaggi che io stessa compio in giro per il mondo e vedo che questo è molto apprezzato”.

Il ritorno alla genuinità, la scelta dell’artigianato anziché la grande firma, nell’acquisto fashion come in quello dei beni di prima necessità, è uno dei veri trend del mercato attuale. Il clima politico e sociale sta influenzando le nostre vite spingendoci forse verso la ricerca di ciò che davvero conta.

di Elisa Paganelli

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien