Sound Ciak: al “Cinema Ritrovato” venerdì 28 arriva Francis Ford Coppola

Lo scorso 22 giugno è cominciata la 33ª edizione del “Cinema Ritrovato”, la prestigiosa rassegna della Cineteca di Bologna, che trasmetterà oltre cinquecento film in 9 giorni (fino al 30 giugno), da mattina a notte fonda, divisi tra 6 sale cinematografiche e le proiezioni all’aperto in Piazza Maggiore.

Uno degli appuntamenti più attesi è sicuramente quello in programma venerdì 28, quando proprio in Piazza Maggiore si presenterà Francis Ford Coppola per introdurre uno dei suoi capolavori, ovvero “Apocalypse Now-Final Cut”.

Il regista americano, di origine italiana, è considerato come uno dei più grandi cineasti della storia del cinema, e viene annoverato tra i pochi eletti che hanno saputo cambiare e raccontare al meglio la “settima arte”. Tra i suoi maggiori successi troviamo la trilogia de “Il Padrino”, “Dracula di Bram Stocker” e appunto “Apocalypse Now”.

Quest’ultimo è considerato una delle pietre miliari della storia del cinema americano e il film sulla guerra del Vietnam più celebre di sempre. La pellicola è una vivida rappresentazione dell’insolubile dilemma morale costituito dalla guerra. Liberamente ispirato al romanzo di Joseph Conrad “Cuore di tenebra”, vinse la Palma d’oro al 32º Festival di Cannes e due premi Oscar nel 1980 per la migliore fotografia (a Vittorio Storaro) e per il miglior sonoro. Venerdì 28 verrà trasmessa la versione originale con sottotitoli. In caso di pioggia, la proiezione si sposterà al Pop up Cinema Medica Palace.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien