Modena-Cremonese, 110 anni di storia: dalla sfida del 1914 ai gol di Frutti e Bucchi

(foto Campanini-Baracchi)

Anche se dagli anni ’90 in avanti non si è disputata spesso, la sfida tra Modena e Cremonese, che torna domenica al Braglia con inizio alle ore 18,30, ha una storia importante, che risale a più di un secolo fa, al calcio eroico dei campionati pre girone unico. Il primo incrocio infatti si verificò nella stagione 1914-15, un paio d’anni dopo la fondazione della società gialloblu, e fu proprio con una gara contro i grigiorossi lombardi che venne inaugurato lo stadio Comunale di Modena, l’attuale stadio Braglia, l’11 ottobre del 1936. Nel complesso sono 25 i precedenti ufficiali tra Modena e Cremonese giocati in terra geminiana, 14 dei quali disputati in serie B e sei in C. Quattro invece quelli del periodo pre girone unico, di cui uno nella cosiddetta Coppa CONI, e uno soltanto in serie A, proprio nel primo torneo a girone unico, quello della stagione 1929-30. Il bilancio parla a favore dei colori gialloblu. Il Modena infatti ha avuto la meglio in 14 occasioni, contro 4 successi dei grigiorossi, tra i quali quello nel primissimo confronto del 1914 (1-0 con rete di Albertoni). Sette, invece, i pareggi.

Gli incroci degli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale furono decisamente favorevoli ai canarini, che vinsero otto sfide delle undici disputate nello stadio modenese. Il successo più netto fu proprio quello della serie A 1929-30, quando il Modena sconfisse 5-1 una Cremonese che a fine stagione sarebbe retrocessa in serie B. Finì invece a reti bianche la già ricordata sfida dell’11 ottobre 1936 che inaugurò il futuro stadio Braglia. Nel dopoguerra le due squadre si ritrovarono di fronte soltanto dopo la retrocessione in B dei gialloblu al termine del campionato 1948-49. Negli anni ’50 si registrano due successi modenesi, anche abbastanza netti: 3-1 nel torneo di B 1949-50, in una giornata particolarmente nebbiosa, e addirittura 5-0 l’anno successivo con quaterna di Renato “Ghega” Brighenti. Proprio al termine di quella stagione la Cremonese precipito in serie C e per tornare tra i cadetti dovette attendere la fine degli anni ‘70.

Gli incroci tra canarini e grigiorossi quindi negli anni ’60 e buona parte dei ’70 si ridussero alle poche occasioni in cui furono i “Gialli” a scendere in C. Nel 1960-61 il Modena di Vittorio Malagoli, all’inizio della sua inattesa scalata verso il ritorno in A, vinse 2-0 con reti di Pagliari e Scarascia, mentre nel torneo di C 1973-74 la sfida finì 1-1, con il gol del pareggio gialloblu segnato da Boscolo su rigore ad un minuto dal termine. I canarini riuscirono ad avere la meglio sulla Cremonese anche nella sfida della serie B 1977-78 (2-0 con doppietta di Botteghi), un campionato disastroso dove le vittorie del Modena furono pochissime ed entrambe le squadre retrocessero in serie C.

Gli anni ’80 videro invece la Cremonese tornare prima in serie B poi addirittura in A con Emiliano Mondonico in panchina. Importante per i Gialli il pareggio in rimonta del 1987, firmato da Frutti con un preciso colpo di testa, in una fase del campionato in cui faticavano a rimanere a galla (si sarebbero salvati all’ultima giornata vincendo il derby col Bologna), mentre l’anno successivo il successo per 1-0 al Braglia con gol di Rabitti non impedì al Modena di Mascalaito di tornare in C1. Negli anni ’90, dopo un pareggio nella B 1990-91 che andò bene ad entrambe, ci furono due vittorie della Cremonese, una tra i cadetti e una in C1. Nel 1992-93 furono Nicolini e Dezotti su rigore a lanciare i grigiorossi e a nulla valse il penalty trasformato da Provitali, mentre nel 1997-98 si verificò un identico risultato, 2-1 per gli ospiti, ma i marcatori furono Collauto e Mirabelli per i lombardi e “Ciccio” Grabbi per i geminiani. L’ultimo confronto al Braglia tra l due squadre si è giocato invece il 31 ottobre 2005 nel campionato di serie B e in quell’occasione il Modena si impose per 3-0 con rete di Bucchi (foto) e doppietta di Gyan Asamoah.

di Giovanni Botti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien