Sport: nel weekend a Modena arriva la Nazionale italiana di quidditch

Foto Sonia de Leonardis

Il quidditch, lo sport immaginario al centro del mondo magico di Harry Potter, l’universo narrativo fantasy inventato dalla scrittrice inglese J. K. Rowling, sbarca a Modena. Sabato 21 e domenica 22 maggio, infatti, la Nazionale italiana della versione “reale” di questa particolare disciplina sportiva arriva in città, nella frazione di Cognento, per un raduno collegiale organizzato in vista dei Campionati europei in programma in luglio in Irlanda. I cittadini possono assistere alle sedute di allenamento, in programma dalle 9 alle 18 di entrambe le giornate, alla polisportiva Cognentese di via Tonini 5. L’evento è patrocinato dal Comune.

La presenza della compagine azzurra, che in passato aveva fatto tappa a Vignola, è legata all’attività della squadra dilettante Dna Quidditch club, fondata tre anni fa da giocatori modenesi e torinesi, iscritta all’Associazione italiana quidditch e dal 2020 parte dell’Asd Manticores Modena. A Cognento è atteso quindi il gruppo formato da 30 atleti e dallo staff tecnico guidato da Michele Genovese e composto anche dalla vice Federica Zagordo, dalla preparatrice atletica Arianna Scaglia e dagli allenatori Emanuele Alessandri e Mirko Barbieri (che si occupano dei “cacciatori”), Alessandro delle Grazie e Marco Minò (a cui sono affidati i “cercatori”) e Stefano Brizioli (segue i “battitori”). Completano l’elenco la team manager Beatrice Segalini e il vice Guido Bianchetti, oltre ad alcuni volontari non giocanti.

Nelle due giornate del raduno modenese la Nazionale si concentra sulla preparazione in vista della manifestazione internazionale del 23 e 24 luglio, nella città irlandese di Limerick, dove si svolgeranno gli European games a cui partecipano anche altre 21 rappresentative. Oltre agli allenamenti, sono previste alcune gare amichevoli.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien