Storie Gialloblu. Modena-Palermo, i precedenti: dagli anni Trenta ai Gialli di Novellino

(foto Campanini-Baracchi)

Dopo la sconfitta e le polemiche di Pisa, il Modena andrà in cerca di riscatto sabato 29 ottobre al Braglia contro un Palermo in crisi di gioco e risultati e con la panchina di Eugenio Corini molto a rischio. Una gara che si è disputata diverse volte in passato quasi sempre in serie B (in un paio d’occasioni anche in serie A), ma che manca dalla fine estate del 2013. In assoluto sono 23 i precedenti ufficiali tra le due squadre giocati nello stadio modenese, compreso quello di Supercoppa di serie C 2000/01, quando il Modena di De Biasi, vincitore del Girone A, si impose con un rotondo 3-0 sui rosanero che avevano dominato il girone B di quel campionato. Il Modena è uscito vincitore dalla sfida 12 volte, 7 i pareggi, 4 invece i successi dei siciliani, l’ultimo dei quali nella Serie B 1977-78. In quell’occasione una squadra canarina disastrata e guidata da una società in forte crisi economica, fu sconfitta per 1-0 da una rete al 90’ di Valerio Majo. Nel dopo partita furono pesanti le contestazioni dei tifosi verso la squadra e soprattutto l’allenatore Umberto Pinardi che, una settimana più tardi, dopo la sconfitta di Pistoia, fu esonerato e sostituito da Angelo Becchetti.

I primi confronti tra canarini e aquilotti risalgono, invece, agli anni ’30 e videro il Modena spesso imporsi anche con risultati piuttosto rotondi (il 4-0 del torneo 1937/38, con quaterna dell’attaccante Cresta e l’identico risultato del primo incrocio di serie A, di fine anni ’40, grazie alle reti di Giovetti, Pernigo, Romani e Fabbri). Per trovare il primo successo del Palermo al Braglia bisogna attendere la metà degli anni ’50 e per la precisione il campionato 1955/56. La rete del rosanero Maselli portò, in quell’occasione, alle dimissioni del tecnico gialloblu Todeschini, sostituito da Giuliano Grandi. Particolarmente significativa la seconda, e fino ad oggi ultima, sfida di serie A tra le due squadre, quella del campionato 1962/63. I Gialli di Annibale Frossi conquistarono i punti necessari per la matematica salvezza proprio battendo 2-0 il fanalino di coda Palermo. I due gol furono realizzati da Cinesinho, di testa su cross di Brulls, e dallo stesso tedesco su assist del fantasista brasiliano.

Negli anni successivi si segnalano un paio di belle vittorie del Modena (in particolare il 3-0 del 1964/65 firmato da Merighi, Conti e De Robertis), e un successo del Palermo (1-0 firmato da Lancini), nel campionato 1971/72, che vide i canarini precipitare per la seconda volta nella loro storia in serie C. Le due squadre si ritrovarono di fronte nella prima giornata del campionato di B 1975/76 e il neopromosso Modena fece subito capire il suo valore vincendo 2-0 con una doppietta di Bellinazzi negli ultimi cinque minuti (un gol su punizione e uno su assist di Colombini). Dopo un paio di pareggi negli anni ’90, nei quali i rosanero erano riemersi fino alla B dopo il pesante fallimento del 1986, le due squadre si rincontrarono ad inizio anni 2000, prima con la già ricordata sfida di Supercoppa di C e poi, l’anno successivo, in serie B, quando il lanciatissimo Modena di De Biasi ebbe la meglio del Palermo di Bortolo Mutti per 2-0 (reti di Ferrari e Fabbrini). I rosanero, però, dovettero giocare buona parte della gara in dieci uomini per l’espulsione di Lanzaro per fallo da ultimo uomo. (in foto un momento della partita)

E arriviamo all’ultima sfida tra canarini e rosanero. Il campionato è quello di B 2013/14, la giornata ancora una volta la prima. I Gialli di Novellino giocarono una grande gara contro il favoritissimo Palermo, subirono a fine primo tempo il gol del vantaggio siciliano firmato da Andelkovic, ma pareggiarono meritatamente nel finale con un colpo di testa di Juan Surraco. Un 1-1 che alla fine forse stava stretto proprio al Modena.

di Giovanni Botti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien