Modena-Bari, i precedenti: l’anno scorso un pareggio che portò la salvezza

(foto Campanini-Baracchi)

Dopo la sosta del campionato, l’ultima della stagione, il Modena inizia il suo rush finale che lo deve portare innanzitutto alla salvezza, poi, eventualmente, a giocare per qualche altro obiettivo. Una serie di otto partite che inizia il lunedì di Pasquetta, 1 aprile, contro un Bari che, come i canarini, non sta certo attraversando un grande momento di forma. Un altro confronto storico che affonda le sue radici nei campionati pre girone unico e che, negli anni, è diventato quasi un classico. Sono infatti ben 40 i precedenti tra le due squadre giocati a Modena, 38 in campionato, 1 in Coppa Italia e 1 nella Supercoppa di Serie C. Il bilancio è favorevole ai canarini, che sono usciti vincitori in 18 occasioni. Otto i successi del Bari, che ha vissuto però una lunga fase da “quasi bestia nera” dei gialloblu tra il 1977 e il 2001. Periodo nel quale il Modena è riuscito a conquistare un solo punto in quattro partite giocate al Braglia. 

Ma torniamo un attimo indietro alla fine degli anni Venti e in particolare all’ultimo campionato prima del girone unico, quello 1928-29. Fu proprio in quella stagione che i Gialli affrontarono per la prima volta il Bari imponendosi, nel proprio stadio, per 2-1, nonostante l’attaccante Piccaluga si fosse fatto parare un rigore dal portiere pugliese Lodolo dopo soli nove minuti. Negli anni ’30 si verificarono un pareggio e tre vittorie gialloblu prima che il Bari riuscisse ad espugnare il campo modenese (2-0 nella serie A 1938-39). Particolarmente curiosa fu però la sfida del torneo di B 1934-35, vinta dal Modena per 4-0. In quella partita l’arbitro espulse ben sei giocatori, quattro del Bari, che chiuse quindi in sette uomini, e due modenesi. La società pugliese, a fine gara, presentò ricorso, ma il risultato fu omologato. 

Il 26 dicembre del 1938, giorno di Santo Stefano, si disputò l’unico confronto di Coppa Italia tra le due squadre. Nei sedicesimi di finale del torneo, Modena e Bari diedero vita ad un match molto combattuto che si risolse a favore dei Gialli solo ai tempi supplementari grazie ad un rigore trasformato da Sentimenti III, dopo che i 90 minuti regolamentari erano terminati 2-2. Lo stesso Sentimenti III, un minuto più tardi, fu espulso assieme al barese Mancini per reciproche scorrettezze. Proseguendo negli anni, vediamo che nella serie A 1946-47, per i gialloblu quella del terzo posto, il Bari diede uno dei pochi dispiacere alla squadra di Mazzoni, espugnando l’allora Comunale con una rete di Fabbri. Remondini però si fece parare il rigore del possibile pareggio dal portiere pugliese Costagliola. Tornate entrambe in B, le due squadre vissero, nel campionato 1950-51, una sfida incredibilmente ricca di gol. Il Modena vinse infatti 6-3 un match combattutissimo e con un paio di espulsi.  

I canarini, ai tempi targati Zenit, riuscirono a battere il Bari anche nel torneo 1957-58 (3-2 con un’espulsione per parte nel finale), al termine del quale i pugliesi conquistarono comunque la promozione in serie A, mentre nella serie B 1961-62, la sfida del Braglia con i biancorossi fu quella decisiva per il clamoroso ritorno dei Gialli in serie A dopo 13 anni (vedi colonna a fianco). Nella seconda metà dei ’60 e nei ’70 Modena e Bari si incontrarono in più occasioni, con tanti pareggi e solo due successi dei gialloblu: quello della stagione 1970/71 (1-0 con gol di Roffi) e quello del torneo 1977-78 (2-1 con reti di Bellinazzi e Rimbano per una delle pochissime gioie di una annata disastrosa). E arriviamo ora al 26 agosto 2001. Dopo la batosta subita in Coppa Italia a Cagliari, il Modena di De Biasi, neopromosso in B, ricevette il Bari, una delle favorite per la A, e lo batté 2-0 con una grande prestazione. Fu solo l’inizio di una stagione straordinaria che riportò i gialloblu in serie A dopo 38 anni. Molto importante anche la sfida dello scorso anno, quando con il pareggio ottenuto grazie ad un rigore trasformato da Diaw, la squadra di Tesser raggiunse, proprio contro il Bari, la matematica salvezza.

di Giovanni Botti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien