Al via Periferico, un festival partecipato e partecipativo

Prende avvio a Modena venerdì 13 ottobre la 15ª edizione di Periferico, il festival ideato dal Collettivo Amigdala che propone uno stimolante programma fatto di azioni performative site-specific, pensate per escogitare nuove forme di complicità tra artisti e ambienti urbani, partecipanti, pubblici. Un festival per prevede opere immersive, nomadi e spaesanti le quali spesso richiedono l’attiva presenza di abitanti dei quartieri e gruppi di persone di ogni età e provenienza per poter ‘accadere’. Eventi da vivere a ritmo di cammino e di bicicletta, perdendosi in diversi luoghi della città: già nel primo weekend dal 13 al 15 ci si potrà muoversi tra piazza Mazzini con il progetto “La piazza” degli artisti olandesi Building Conversation, un’area del quartiere Sacca con gli atleti di parkour di Fabrizio Saiu nel progetto “Intermission” e diversi percorsi notturni nel progetto “Modena by Night” dell’artista Valentina Medda.
L’inaugurazione del festival venerdì 13 ottobre a OvestLab (ore 18.30, via Nicolò Biondo 86) sarà segnata dalla presenza di tre disegnatori: Stefano Ricci, Ahmed Ben Nessib e Omar Cheikh.

Da segnalare  il concerto della cantante Elli De Mon (14 ottobre ore 21.30, OvestLab) e la performance-lecture di Giulia Deval, giovanissima ricercatrice vocale che partecipa a Periferico con “Pitch” (15 ottobre ore 21.30, OvestLab), un’indagine sul ruolo dell’intonazione vocale nella comunicazione umana e non umana, una talk accompagnata da video e suoni che interseca una serie di testi teorici.
Info e prenotazioni: info@collettivoamigdala.com, tel. 059.6777673
Programma completo su: www.collettivoamigdala.com

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien