Soliera: domenica 15 ottobre c’è Il Profumo del Mosto Cotto

Torna domenica 15 ottobre, per la 28ª edizione, una delle feste più attese di Soliera:  Il Profumo del Mosto Cotto. Come da tradizione, si parte alle 8 di mattina in piazza Lusvardi, con la cottura del mosto d’uva nei fugoun a legna, poi si distende una giornata all’insegna del buon cibo – con tanti stand gastronomici e i celebri assaggi di maltagliati con fagioli e di polenta con ragù – e del diverrtimento, con le bancarelle e tante iniziative per le famiglie.

Il giorno prima, due appuntamenti da non perdere per “aspettando il Mosto cotto” con la camminata metabolica (partenza alle 15.30 dal parco della Resistenza) e con il party con dj set presso il Mulino di via Grandi 204, nello Spazio Giovani completamente rinnovato.

Tornando a domenica 15, a partire dalle 10, sul fossato del Castello Campori, si potranno scoprire gli animali gentili, ovvero gli Alpaca. Dalle 10.30 in via IV Novembre prenderanno avvio i giochi proposti da ScomBussolo, mentre alle 11, nel parcheggio del Tigotà, è in programma la premiazione dei donatori benemeriti dell’Avis. A partire dalle 11 il fossato del Castello si trasformerà in un villaggio medievale, con artigiani e antichi mestieri, lezioni di scherma e tiro con l’arco, attività per bambine e bambini dai 5 agli 11 anni, mentre in piazza Lusvardi comincerà la distribuzione dei sughi e al parco del Monumento si potranno gustare gnocco (a cura di Arci) e borlenghi (a cura di Auser).

A partire dalle 8.30 e per tutta la giornata, in via Rimembranze, si potrà ammirare una straordinaria esposizione di moto e vespe e d’epoca, per un’iniziativa a cura del Moto Club Oca Bigia di Soliera. In via Roma, invece, saranno esposte le “macchine dei nostri ricordi”, a cura dell’Historic Motor Club di Soliera, mentre in via Grandi saranno esposti trattori e macchine agricole d’epoca. Di particolare interesse la mostra fotografica “Il linguaggio delle immagini” nel piano nobile del Castello (orari: 9.30-13 e 15-19.30, ingresso gratuito), mentre alle 15 nel parcheggio Tigotà è in programma il concerto della Banda giovanile intercomunale Novi e Soliera, diretta dal maestro Stefano Bergamini. Intorno a mezzogiorno, in piazza Lusvardi, si terranno gli assaggi di un tipico piatto autunnale contadino: i maltagliati con fagioli.

Nel pomeriggio saranno ancora numerose le attività: alle  15.30 in via Garibaldi la premiazione della 14ª Gara del Nocino fatto in casa, con i premi consegnati dalla Presidente dell’Ordine del Nocino modenese Vania Franceschelli, mentre alle 16.30 in piazza Lusvardi si procederà con gli assaggi di polenta al ragù.  Alle 16.15, di nuovo nello spazio Tigotà, Arci Show con spettacoli di ballo e danza delle scuole e, a seguire, l’esibizione degli allievi della corso di rock band. E ancora alle 17, in Castello Campori, le letture di Chiara Marinoni “Il giro del mondo in 80 fiabe”.

Per informazioni: 059.568580 – www.comune.soliera.mo.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien