Una delle manifestazioni più amate in città, Modena in Fiore, compie 20 anni; sabato 19 e domenica 20 marzo, in tutto il centro storico, andrà in scena l’edizione primaverile della manifestazione florovivaistica, per festeggiare questo importante traguardo e celebrare la città è stato organizzato il “Fuori Salone”, un percorso alla scoperta di cortili con piante spettacolari, fiorerie davvero uniche, botteghe storiche, giardini incantevoli, tutorial per coltivare le piante e metterle in dimora.
La mostra mercato, organizzata da SGP Eventi con il Patrocinio del Comune, riempirà, con una moltitudine di colori e profumi, via del Taglio, Piazza Roma, Piazza Matteotti, grazie a fioricoltori provenienti sia dal territorio locale che dal resto d’Italia.
Gli appassionati di verde potranno ammirare ed acquistare piante e fiori, anche rari, che sbocceranno in primavera e per tutta l’estate. Esotiche ed orientali, colorate, profumate e di grandi dimensioni.
Tantissime tipologie di piante e fiori, perfette per i giardini e gli spazi esterni come terrazzi, balconi e davanzali ma anche per la casa e gli spazi interni. Tutti i floricoltori presenti sono produttori, pertanto sarà possibile acquistare direttamente da loro, senza ulteriori passaggi che comporterebbero costi aggiuntivi. Non c’è bisogno di avere il pollice verde, bastano volontà e amore per la natura e il verde.
Protagoniste come ogni primavera le rose antiche, a cespuglio, rampicanti, profumate e colorate, ibride e rare, in particolare in Piazza Roma con una grandissima esposizione, allestita da uno dei due vivaisti toscani più prestigiosi d’Italia. Novità di quest’anno le rose scarlatte a “fioritura continua” ed esenti da trattamenti, da piantare in giardino o tenere anche in grandi vasi, doneranno colore e profumo fino ad ottobre.
Si potranno poi acquistare piante fiorite come orchidee, camelie, ortensie e dipladenie e oleandri anche di grandi dimensioni. Richiestissime, di facile coltivazione e rifiorenti per tutta la primavera e l’estate, le surfinee e le potunie.
Per gli appassionati di cucina, invece, a Modena in Fiore sarà possibile trovare tutto l’occorrente per trasformare la propria casa in un goloso orto, da cui attingere per arricchire pranzi e cene grazie alle tante erbe aromatiche da utilizzare per preparare gustosi piatti, o ai peperoncini in tante varietà e “piccantezze” e anche frutta di stagione come mele e pere tanto altro ancora. Presenti anche aceri e piante di agrumi come limoni, arance, olivi e piante da fiore mediterranee.