Eventi del weekend: il 25 e 26 settembre, a ModenaFiere, torna Modena Motor Gallery

L’attesa è finita. Sabato 25 e domenica 26 settembre le porte di ModenaFiere si spalancano per accogliere il pubblico di Modena Motor Gallery, la manifestazione che, negli anni, si è conquistata il titolo di “salotto buono del motorismo d’epoca”, grazie alla assoluta qualità delle vetture presentate. Oltre 360 espositori, 1.200 auto e moto storiche, 18 tra club, registri storici e musei, un’intera corsia con i più autorevoli artigiani che hanno contribuito a rendere l’Emilia la terra dei motori: questi alcuni dei numeri della manifestazione. Non perdetevi i test-drive con auto Ferrari e Lamborghini. Si terranno inoltre mostre ed esposizioni di grande richiamo legate dal tema: “Piloti ed auto in competizione”. Per ricordare Giorgio Lucchini si terrà una mostra, in collaborazione con la Scuderia Tazio Nuvolari Italia, ricca di pezzi unici dedicati ad un costruttore di auto da corsa. La galleria sarà dedicata alla Motor Valley dell’Emilia Romagna con alcune auto da competizione tra le quali Stanguellini, Ferrari e Maserati.

Intenso anche il programma degli incontri: sabato 25 settembre alle 11.30 “L’automobile è femmina…” con Maria Bussolati (Museo Mille Miglia), Mariella Mengozzi (Museo dell’Automobile di Torino), Silvia Nicolis (Museo Nicolis) e Francesca Stanguellini (Museo Stanguellini). Alle 14.30 Roberto Giugni racconta aneddoti che hanno reso leggendario il mondo dei Go-kart. Alle 15.30 è in programma il raduno del 1° Trofeo ANT, organizzato da Classic Club Vignola. La premiazione è organizzata per le ore 17 presso lo Stand ACI Storico (Padiglione C). Alle 16 la presentazione del libro su Ayrton Senna (ne parliamo a pagina 18). Domenica 26 settembre, alle 10.30, viene presentato il volume fotografico “Corse su carta” che raccoglie i manifesti più belli della collezione di Lauro Malavolti, edito da Artioli editore 1899, a cura di Daniele Buzzonetti. A mezzogiorno il Rally città di Modena viene raccontato dai protagonisti di oggi e di ieri.

Tra le esposizioni legate agli anniversari segnaliamo i 60 anni della mitica Jaguar E-Type, conosciuta anche come XKE, prodotta dalla casa automobilistica britannica dal 1961 al 1975. La E-Type fu una vettura rivoluzionaria per la progettazione, le caratteristiche di guida e l’estetica; era un auto in anticipo sui tempi e il suo prezzo era più basso di quello delle vetture pari classe della concorrenza. Si celebra il centenario della Moto Guzzi con l’esposizione di 15 pezzi che hanno fatto la storia di questo marchio. Si parte dagli anni ‘20 con la Normale500cc e con la C2V primo motociclo da competizione per arrivare alla V85TT, definita la prima “Classica Enduro”. E ancora attenzione viene data ai 25 anni della presentazione della Lotus Elise, la piccola vettura inglese che ha contribuito ad un ulteriore successo della casa fondata da Colin Chapman. Va ricordato che la Elise venne concepita, progettata e realizzata nel periodo in cui la fabbrica di Norwich era di proprietà italiana.

Sabato 25 settembre, inoltre, è in programma il raduno dell’ottava edizione del “Ruote nella Storia… Gran Premio di Modena – Sulle strade di Enzo”, patrocinata dall’Automobil Club Modena. Un percorso che si snoderà attraverso i Comuni di Modena, Formigine, Maranello, Serramazzoni, Pavullo, Castelvetro, Marzaglia, lungo un percorso di circa 120 chilometri, che includerà alcune prove a cronometro. È prevista la partecipazione di circa 50 equipaggi. Il percorso inizierà dal Museo Enzo Ferrari e terminerà intorno alle 16.30 a ModenaFiere. La sosta pranzo sarà ospitata nella scenografica tenuta della Cantina Chiarli a Castelvetro, dove sarà l’ospitalità di tradizione modenese a far da cornice. Questo il programma dettagliato della giornata: ore 8.30 accredito equipaggi, consegna materiale e visita al Museo Enzo Ferrari; ore 10.30 partenza primo equipaggio; ore 12 aeroporto Pavullo; ore 13 sosta pranzo e visita alla Cantina Chiarli a Castelvetro: ore 15.30 partenza primo equipaggio; ore 16 aeroporto Marzaglia; ore 16.30 arrivo alla Fiera di Modena con visita del Motor Gallery 2021. Alle 18 gran chiusura con le premiazioni. Il format di “Ruote nella Storia” conferma il suo successo, estremamente apprezzato da parte degli appassionati possessori di automezzi storici. Info: www.circolodellabiella.it

Modena Motor Gallery si terrà nel rigoroso rispetto delle normative sulla sicurezza. Il programma dettagliato è su www.motorgallery.it

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien