Forum Eventi: ecco Massimo Bottura con Lara Gilmore, Vera Gheno e l’anteprima nazionale Roberto Saviano

Il calendario del BPER Banca Forum Monzani di Modena si arricchisce continuamente e anche ad aprile porta sul palco grandi autori con i loro ultimi libri nell’ambito di “Forum Eventi”, la rassegna organizzata da BPER Banca, in collaborazione con Ubik, con il patrocinio del Comune di Modena, propone tre nuovi appuntamenti gratuiti.

Domenica 7 aprile alle 17.30 Massimo Bottura e Lara Gilmore presentano “Slow food Fast cars” (L’Ippocampo) il primo e unico libro su Casa Maria Luigia, l’idilliaca guest house alle porte di Modena. Un luogo pieno di magia, dove è possibile immergersi nella quiete della campagna e fare esperienza dell’alta cucina emiliano-romagnola, circondati da magnifici arredi e un’impressionante collezione di automobili e motociclette. Accompagnate da splendide fotografie, 85 ricette di piatti e drink serviti in quest’angolo di paradiso sveleranno, illustrando con chiarezza origine, procedimenti e varianti, i segreti di un’accoglienza senza pari. Un’occasione preziosa per conoscere il lato più intimo e autentico di uno dei più grandi chef del mondo.

Sabato 13 aprile alle 17.30 presso il Teatro San Carlo è in programma un incontro a ingresso libero in collaborazione con il festivalfilosofia, che approfondisce alcuni aspetti legati al tema dell’ultima edizione, “parola”. Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, dialogherà col direttore del festivalfilosofia Daniele Francesconi sul tema “Lingua viva. Pratiche di comunicazione tra le generazioni”: la conversazione verterà sulle pratiche della lingua e sulla comunicazione tra le giovani generazioni, mostrando come l’innovazione e la diffusione di neologismi e slang, mediata anche dalle trasformazioni tecnologiche, non solo serva all’identificazione di gruppo, ma anche all’evoluzione del sistema lingua, e ponga il tema della comprensione intergenerazionale. Per questo appuntamento non è necessaria la prenotazione.

Roberto Saviano (in foto) sceglie Modena e il suo BPER Banca Forum Monzani per la prima presentazione a livello nazionale del suo ultimo libro “Noi due ci apparteniamo” (Fuoriscena), giovedì 18 aprile alle 21.00. Sesso, amore, tradimenti hanno creato e distrutto imperi, compreso quello criminale: a quasi vent’anni dalla pubblicazione di Gomorra, Saviano torna con un reportage narrativo lacerante, innervato di storia e resoconto giudiziario. Con lo stile che lo ha reso famoso in tutto il mondo trascina pubblico e lettori in una narrazione torrenziale che sgorga impetuosa già dalla prima pagina: in una serata come tante, uno dei bravi ragazzi seduti al tavolo da poker, rimasto a corto di denaro, mette sul piatto una puntata sconvolgente che lascia gli altri esterrefatti. Di capitolo in capitolo, animano le pagine personaggi epici, tragici, ma sempre profondamente umani, fotografati per la prima volta in quella dimensione privata, sessuale, amorosa, spesso lontana dagli occhi ma sempre determinante, perché costruisce o distrugge alleanze, afferma linee di potere, stabilisce la rispettabilità del boss o ne condanna l’intera stirpe.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien