“La Modena di Ferrari e Mann”: una mappa per scoprire i luoghi del film

foto Comune di Modena

Il passaggio della Mille Miglia a tutta velocità in via Farini e piazza Roma, con il Palazzo Ducale sullo sfondo; la curva in Piazza Grande, all’ombra del Duomo e della Ghirlandina; ma anche la casa in Largo Garibaldi, di fronte alla fontana dei Due Fiumi di Graziosi, la bottega del barbiere in Canalgrande, la Stazione piccola di piazza Manzoni immersa nella nebbia e la chiesa di San Pietro per la messa con gli operai della Ferrari.

Sono solo alcuni dei luoghi della città che caratterizzano il film “Ferrari” di Michael Mann che da giovedì 7 dicembre sarà nelle sale cinematografiche in anteprima a Modena e a Maranello. E tutti questi luoghi sono riportati in una mappa consultabile sul sito Visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/la-modena-di-ferrari-e-di-mann) e disponibile, dal pomeriggio di giovedì, anche al punto di informazione turistica di piazza Grande e nei cinema Victoria e Raffaello dove si proietta il film. Al Victoria è previsto un saluto del sindaco Gian Carlo Muzzarelli prima della proiezione delle 20.30.

L’iniziativa è realizzata dal Comune, con gli assessorati alla Cultura e al Turismo, per consentire ai modenesi e ai visitatori di ripercorrere i diversi luoghi in cui è stata girata la pellicola nel centro storico di Modena, ma anche nelle altre località del territorio provinciale e regionale.

Il film, presentato all’80° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, a livello nazionale uscirà nelle sale il 14 dicembre. È interpretato, tra gli altri, da Adam Driver, Patrick Dempsey, Penélope Cruz, Hugh Jackman, Shailene Woodley. È ambientato nel 1957 ed è stato girato l’estate dello scorso anno, con la collaborazione di Emilia-Romagna Film Commission, anche a Modena, Maranello e in altre realtà del territorio regionale.

Il Modena city tour “La Modena di Ferrari e Mann”, al costo di 10 euro, tocca i principali luoghi delle riprese del film che sono riportati sulla mappa in distribuzione anche al punto di informazione turistica di piazza Grande (Iat) e nei cinema Victoria e Raffaello dove si proietta il film in anteprima.

I luoghi della città, nella mappa disegnata dall’illustratore Mert Bozkurt, sono 12 e rimandano a specifiche scene del film. In occasione delle riprese piazze, strade ed edifici sono stati riportati all’ambientazione d’epoca, cioè al 1957: dai semafori all’illuminazione pubblica, dagli arredi urbani ai cartelloni pubblicitari.

Non potendo girare nello stabilimento di Maranello, l’ingresso della fabbrica, con la caratteristica scritta gialla “Ferrari” è stato ricostruito in via Bering, nel quartiere Madonnina.

Altre riprese sono state effettuate a Maranello, Fiorano Modenese, Puianello, Ferrara, Reggio Emilia, Novellara e Imola, all’autodromo intitolato a Enzo e Dino Ferrari.

La mappa è stata realizzata dall’agenzia Intersezione, con il coordinamento del Servizio comunale Promozione della Città e Turismo in collaborazione di Modenatur. Tra gli altri gadget è previsto anche un quaderno con alcune immagini del film riprodotte a tratto e da colorare che sarà in vendita allo Iat.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien