La Piscina dei Vigili del Fuoco riapre: ecco tutte le novità

Nonostante il meteo non sia stato dei migliori ultimamente, a poco a poco stanno cominciando a riaprire molte piscine di Modena. Per fare un po’ il punto della situazione, abbiamo parlato con Alessandro Gozzi de L’Associazione Amici del Nuoto, che gestisce la Piscina dei Vigili del Fuoco. “L’attuale dirigenza – ha affermato Gozzi – ha chiesto il supporto al nostro team di ragazzi per introdurre nuove proposte per la clientela, cercando di avvicinarci ai giovani e alle richieste delle persone. Quindi abbiamo cercato di rivoluzionare la nostra attività, per renderci più smart e dinamici”.

Alessandro, il 1° giugno la Piscina dei Vigili del Fuoco riaprirà, avete in mente un evento in particolare?
Riapriamo, ma non ci sarà un evento. Sarà più che altro un grosso messaggio per tutti, dato che ricominceremo tutte le nostre attività rivolte ad un ampio pubblico. Vogliamo dare ossigeno a questo polmone, un po’ rattrappito, di Modena. In breve, vogliamo ampliare il nuoto libero, sia a livello di orario che di numero di corsie a disposizione”.

Come vi state organizzando con i protocolli anti-Covid?
Stiamo ancora finendo di definirli, anche perché fino a pochi giorni fa c’erano ancora dei punti oscuri. Per eliminare ogni dubbio abbiamo introdotto quella che sarà la grande novità, ovvero la prenotazione tramite applicazione. Si chiama Sportclubby e permetterà di prenotarsi in ogni fascia oraria, in modo tale da avere per noi della segretaria il quadro generale delle persone che occupano l’impianto. Si potrà pagare e prenotare online anche se non si è abbonati alla piscina”.

Invece per quanto riguarda l’accesso agli spogliatoi?
Al momento saranno a numero contingentato, e quindi verranno controllati dal personale in maniera tale da gestire gli ingressi e le uscite dei corsisti o dei ragazzi del nuoto libero garantendo sempre la distanza di sicurezza”.

Ripartiranno anche i corsi di nuoto?
Dal primo di giugno alla prima settimana di settembre le persone potranno recuperare qualsiasi corso di nuoto perso nel 2020. Offriremo corsi più o meno a tutte le ore sia per adulti che per bambini. Il nuoto libero, invece, si potrà svolgere dalle 6 di mattina fino alle 22, orario di chiusura della piscina: abbiamo ampliato la fascia oraria notevolmente rispetto agli altri anni. Saranno garantite per tutto il giorno almeno due corsie, e anche nel weekend gli verrà dato ampio spazio. La domenica saremo aperti fino alle 20. Ab- biamo allungato la fascia oraria serale per dare alle persone la possibilità di nuotare non solo con la vasca illuminata fuori, ma anche di sotto”.

Per quanto riguarda invece i corsi di fitness?
Tutti i giorni si terranno corsi di acquagym e idrobike, nelle fasce orarie che verranno pubblicizzate nei prossimi giorni, sempre tramite app. E queste attività sa- ranno presenti anche il sabato mattina”.

Una delle novità riguarda il dehor estivo…
Si certamente. Oltre ad aver una grande voglia di poter riabbracciare tutti, abbia- mo introdotto il bar estivo, che potrà ac- cogliere le persone dopo la nuotata in pausa pranzo o alla sera in ora aperitivo, per ampliare quello che può essere il ba- cino verde di Modena ultimamente in calo”.

Utilizzerete molto anche i social?
Li utilizzeremo moltissimo, come mai prima d’ora. Tra l’altro, l’applicazione che useremo sarà direttamente collegata ai social, per permettere alle persone di trovare un amico di nuotata, anche tramite questa app”.

 

 

di Mattia Amaduzzi

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien