“L’incanto del vero”, in mostra alla Galleria BPER fino al 30 giugno

L’elegante spazio espositivo di BPER Banca (nella foto), in via Scudari 9, in pieno centro storico modenese, riapre al pubblico da oggi, 5 aprile, al 30 giugno con la mostra “L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento” a cura di Lucia Peruzzi e Chiara Pulini, che mette in dialogo le due anime della Collezione BPER, il patrimonio artistico e l’archivio storico.

La mostra presenta al pubblico alcune importanti opere di natura morta del nucleo emiliano della Collezione BPER, insieme a prestiti di privati che arricchiranno il percorso, che saranno messe in dialogo con documenti d’archivio per raccontare le ricette e le abitudini culinarie dell’epoca. Fiori, frutta, cibo, botanica…  un’occasione unica per immergersi in opere ricchissime di dettagli, alcune mai esposte fino ad ora al pubblico, proponendo spunti di riflessione attorno alla sostenibilità e allo spreco alimentare con iniziative e attività in occasione di giornate speciali per giovani e adulti.

Di grande rilevanza sono i prestiti, tra cui un’opera di Pier Francesco Cittadini della Pinacoteca Guercino di Cento, che vanno ad arricchire il percorso espositivo. L’esposizione sarà visitabile tutti i venerdì, sabato e domenica con orario 10-18. Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione. Il 18 maggio, in occasione della Notte europea dei Musei, si terrà l’apertura serale degli spazi espositivi de La Galleria di Banca BPER, con laboratori ed eventi dedicati.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien