Sabato 10 e domenica 11 giugno al via l’edizione 2023 di “Nocinopoli – la Città del Nocino”, l’iniziativa promossa da Il Matraccio – Albo Assaggiatori di Nocino Tipico di Modena, Comune di Modena e Modenamoremio.
Due giornate in Piazza Matteotti all’insegna della valorizzazione del patrimonio enogastronomico modenese. Conoscenza è infatti il tema dell’edizione 2023, una scelta che volge lo sguardo alla tradizione modenese e all’importanza di imparare e tramandare il saper fare, le usanze, le abitudini e le specialità enogastronomiche del nostro territorio.
Si parte sabato 10 alle ore 11.00 con il taglio del nastro e del bensone e con la consegna, come da tradizione, della chiave di Nocinopoli al Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli.
A seguire alle 16.00 I segreti del bensone e delle paste frolle: Rina Poletti ci guida nella scelta di uova e farine più adatte per il nostro dolce tradizionale.
Alle 17.00 la Premiazione del Palio del Bensone 2023 con assaggi, mentre alle 18.00 spazio a Radio 54, la musica di qualità a portata di click, un incontro sulle web radio, cosa sono e cosa possono offrire.
Alle 19.00 si entra nel vivo della giornata con Il Nocino tipico di Modena: presentazione dell’Associazione Il Matraccio e del Nocino della tradizione familiare modenese.
Chiude la giornata di sabato alle ore 21.00 lo spettacolo musicale con Havana Acoustic Duo che propone cover di grandi classici della musica pop e rock.
Ad aprire il programma di domenica alle ore 10.30 il tradizionale concerto a cura della Banda Cittadina “A. Ferri”; a seguire alle 11.30 La lavanda e gli olii essenziali di Alba Serena Bio: l’azienda agricola di Sestola ci introduce nel mondo della distillazione delle essenze.
La giornata prosegue alle ore 14.30 e alle 16.30 con un doppio approfondimento dedicato ai ciccioli frolli: “La tradizione della Pcarìa fàta in cà: i ciccioli frolli”, cavatura e pressatura dei ciccioli a cura di Amici dell’Aia di Pratissolo di Scandiano e Academia Judices Salatii – Associazione assaggiatori di salumi.
A Scuola di sfoglina alle ore 15.30 con Rina Poletti di Miss…ione Mattarello mentre alle ore 17.30 un appuntamento culturale dedicato alla scoperta della storia del nostro territorio: Astrid Degli Esposti e Mauro Bompiani presentano il libro Lungo la Linea Gotica, Dodici escursioni nei luoghi della memoria.
Chiudono la giornata e la manifestazione due incontri dedicati al nocino, vero protagonista della due giorni: alle ore 18.30 la Premiazione del Palio Nocino Mio 2023 mentre alle 19.30 Nocino tipico di Modena, la presentazione dell’Associazione Il Matraccio e del Nocino.
Nell’arco dell’intera manifestazione stand enogastronomici e artigianali della tradizione modenese fra cui Maranello Tipico, Franco Zaccaria – Borlenghi, AED – Aceto Balsamico, Labeerinto, Antico Mulino Cadonega, Chianina Favali Monteduro, Dispensa Italia, Cantine Riunite e Pasticceria Donelli con assaggi gratuiti, degustazioni, i consigli dei maestri del Matraccio per migliorare il proprio nocino e l’intrattenimento musicale di Radio 54 Soliera Web Station.