Sabato 11 settembre alle 18,30 primo appuntamento con le presentazioni sulla terrazza de “Il Posto” di via Castel Maraldo. A presentare il suo libro un modenese d’adozione come Sergio d’Addato, autore di “Sketches” edito da Artestampa. Ingresso libero nel rispetto delle norme anti Covid e con controllo del Green Pass.
L’opera di Sergio D’Addato racconta l’ebbrezza del viaggio che è anche quella del ritorno. Sketches è una raccolta di racconti brevi – forse immagini, bozzetti, fotografie fatte di parole – che seguono gli spostamenti dell’autore nel mondo ma ancor più sensazioni di cui si fanno voce. Didascalie estetiche alla vita senza intento se non quello di raccontarsi, sotto forma di piccoli ideogrammi in prosa: l’ideogramma è il simbolo grafico che rappresenta un’idea e Sketches, ancor più che persone, luoghi e situazioni, descrive l’aspetto delle emozioni. Un che di evanescente e al contempo palpabile che il lettore sente di cogliere quando giunge al punto fermo.
Il libro è suddiviso in quattro sezioni: Luoghi, Persone, Visioni-suoni, Vita: tra Modena, Treviso, Roma, Parigi, Berlino, Varsavia, Liverpool, Los Angeles, San Francisco, Phoenix e New York, conosciamo Avi, Mohamed e persone senza nome ma con l’anima manifesta; udiamo i suoni dei video Bollywood e dello scalpiccio della Grande Mela, assaporiamo il gusto di leggere la vita di qualcun altro ritrovandovi qualcosa della nostra.