Il Festival di Venezia sbarca al SuperCinema Estivo di Modena (ingresso da Piazza Panini 100) che allunga il suo calendario per ospitare alcuni dei film presentati al Lido, tutti in proiezione alle 21.15 e con biglietto unico a 3,50 euro.
Una grande occasione per vedere in anteprima alcune delle opere che usciranno in sala nei prossimi mesi e che in questi giorni sono state protagoniste in uno dei festival più importanti del mondo. Dopo il successo della serata dedicata a “Campo di Battaglia” di Gianni Amelio, con il regista e l’attore protagonista, Alessandro Borghi, presenti in arena per incontrare il pubblico, si prosegue lunedì 9 settembre con la proiezione di “Taxi Monamour” di Ciro De Caro. Il film racconta l’incontro tra due donne all’apparenza diverse, ma che in fondo si assomigliano molto: una è in conflitto con sé stessa e la propria famiglia e affronta in solitudine la propria malattia, l’altra fugge da una guerra che la tiene lontana da casa. L’incontro tra le due sarà un breve momento di gioia in cui assaporare la libertà lontano dalle proprie angosce quotidiane. Con Rosa Palasciano e Yeva Sai.
A Seguire, martedì 10, arriva “Finalement – Storia di una tromba che si innamora di un pianoforte” di Claude Lelouch, un film su un avvocato di successo, che dopo un problema di salute lascia tutta la sua vita e inizia un viaggio avventuroso attraverso la Francia dove riscoprirà sé stesso. Nel cast Kad Merad e Sandrine Bonnaire.
Nella terza serata di film presentati a Venezia, mercoledì 11, sarà proiettato “Vermiglio” di Maura Delpero, che racconta l’equilibrio di una grande famiglia rotto dall’arrivo di un soldato rifugiato durante l’ultimo anno della Seconda guerra mondiale. Una storia raccontata in quattro capitoli, ciascuno ambientato in una stagione diversa, che ci portano nel piccolo mondo di un remoto villaggio di montagna italiano. Nel cast Tommaso Ragno e Roberta Rovelli.
Per chiudere lo speciale dedicato a Venezia e anche la stagione 2024 dell’arena modenese, l’ultima serata di giovedì 12 settembre inizia alle 20.15 con un aperitivo del costo di 8 euro per festeggiare insieme la conclusione di un’estate magica di film sotto le stelle. A seguire, alle 21.15, la proiezione di “Volonté – l’uomo dai mille volti” di Francesco Zippel, un documentario su uno dei più importanti e amati attori della storia italiana: Gian Maria Volonté, protagonista di film come “La classe operaia va in paradiso” di Elio Petri, “Il caso Mattei” di Francesco Rosi e la trilogia del dollaro di Sergio Leone. Un omaggio a una star del cinema raccontato in prima persona da altri interpreti contemporanei tra cui Fabrizio Gifuni, Valeria Golino e Marco Bellocchio che insieme alla famiglia, agli amici, a clip e filmati inediti danno vita a un ricordo speciale di questo grande attore.