Mercato immobiliare a Bologna. E’ giusto investire nel mattone?

Il mercato immobiliare bolognese negli ultimi anni ha registrato un crescente aumento dei prezzi delle abitazioni. L’inizio di questo trend positivo ha come pietra miliare il 2016. Da quel momento il valore al metro quadro degli immobili non ha smesso di crescere.

Ne consegue che questo potrebbe essere il momento migliore per vendere casa a Bologna o investire in un acquisto. Il primo passo per assicurarsi un ottimo affare, allora, è stabilire il prezzo della propria abitazione. Eppure sono molti i fattori che incidono sul valore di un immobile, dunque calcolare il prezzo più appropriato alla vendita non è immediato.

Senza dubbio, però, è bene evitare stime fatte di propria iniziativa solo per accelerare i tempi. Una mossa del genere potrebbe al contrario estendere ulteriormente i tempi della contrattazione o generare addirittura una perdita. Per questo tipo di operazioni piuttosto tecniche conviene quindi affidarsi a professionisti del settore.

Per una valutazione dell’immobile a Bologna che sia accurata ma anche rapida, rivolgersi all’agenzia immobiliare Dove.it è la scelta più azzeccata. Grazie al team di specialisti della storica agenzia, infatti, è possibile effettuare una valutazione direttamente online e senza alcun costo aggiuntivo.

Attraverso l’esperienza dei suoi agenti, inoltre, l’agenzia è in grado di fornire un supporto a 360° nel processo di vendita della propria abitazione. Un esperto del settore, infatti, sa valutare correttamente le fluttuazioni del mercato immobiliare bolognese e la variazione dei prezzi in base alla zona.

Ad esempio, durante quest’anno il costo al metro quadro per abitazioni situate in zone come Costa Saragozza, Borgo Panigale – Aeroporto e Colli è aumentato all’incirca del 6%. Contemporaneamente si è registrato un calo nei prezzi di oltre il 6% per abitazioni situate in zone come Mazzini – Fossolo, Centro Irnerio e Colli San Ruffillo.

Il costo medio al metro quadro si aggira intorno a 3.060 euro, in aumento rispetto al 2020. Le abitazioni con valore maggiore sono quelle situate nelle zone di Galvani – Santo Stefano, Colli, Centro Malpighi e Centro Marconi con prezzi che variano da circa 3.746 a 4.137 euro al metro quadro.

Le abitazioni più economiche sono invece quelle situate in Borgo Panigale – Aeroporto, San Donato Pilastro, Corticella e Lame Pescarola con una fascia di prezzi intorno a 2.350 – 2464 euro al metro quadro.

Oltre alla zona vanno poi considerate le caratteristiche specifiche dell’abitazione. Vista, esposizione, classe energetica e dimensione dell’immobile sono solo alcuni dei fattori che incidono nel valutare correttamente il prezzo di un immobile.

Per questo motivo è importante rivolgersi ad esperti prima di concludere l’affare. Una stima corretta del prezzo della propria abitazione permetterà così di ridurre i tempi di vendita dell’immobile e chiudere la transazione in positivo.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien