Inaugurata Porta Nord: ecco le via Montalcini e Montessori

Si apriranno entro aprile le procedure di gara per completare gli interventi sulla mobilità dell’area nord di Modena, per un valore complessivo di circa 4,3 milioni di euro. Lo hanno annunciato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il presidente della società di trasformazione urbana CambiaMo Giorgio Razzoli inaugurando lunedì 11 marzo la riqualificazione di Porta Nord, con la nuova rotatoria, il raccordo con il parcheggio (315 posti auto) e la piazza dedicata alla ciclopedonalità, con la Velostazione, l’illuminazione a led e nuove telecamere per la videosorveglianza. All’inaugurazione erano presenti anche gli assessori ai Lavori pubblici Giulio Guerzoni, alla Mobilità Alessandra Filippi, alle Pari opportunità Irene Guadagnini, al Bilancio Andrea Bosi, e il direttore generale del Comune Giuseppe Dieci.

Gli interventi, dal valore complessivo di un milione e 800 mila euro, sono stati realizzati dalle aziende Coop Batea e Frantoio Fondovalle nell’ambito nel “Progetto Periferie. Ri-generazione e innovazione”, il Programma di riqualificazione urbana e sicurezza dell’area nord della città che ha ottenuto nel 2017 un finanziamento dal Governo di 18 milioni di euro e che prevede investimenti, pubblici e privati, per circa 59 milioni di euro.

Intanto nella nuova piazza, dedicata alla ciclopedonalità e all’interscambio ferro-gomma, è stata realizzata una vera e propria Velostazione con un deposito protetto con 60 posti, otto nuove rastrelliere di “C’entro in bici” (con 32 bici gialle rispetto alle precedenti 24), venti nuovi portabici a “P” per assicurare un totale di 40 mezzi.

Tra le novità anche l’illuminazione pubblica a led realizzata da Hera Luce e l’installazione di nuove telecamere con la possibilità di monitorare tutta l’area, sia quella a parcheggio sia quella pedonale. Nell’area ci saranno complessivamente dieci telecamere: tre orientabili dalle forze dell’ordine, due fisse multiottiche (ognuna con quattro diverse inquadrature) e cinque fisse sulle zone di maggiore passaggio.

L’inaugurazione di Porta Nord è stata anche l’occasione per intitolare ufficialmente a Rita Levi Montalcini e a Maria Montessori, due scienziate di fama internazionale, le due strade che incorniciano idealmente la prima Casa della salute della città, attualmente in fase avanzata di realizzazione proprio di fronte alla nuova piazza.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien