Bilancio 2015, risorse e investimenti

Lo scorso 16 Giugno l’assessora Ludovica Carla Ferrari ha illustrato la variazione di bilancio 2015 del Comune di Modena. Come dichiarato dalla stessa assessora: “l’applicazione dell’avanzo consentirà di accelerare l’avvio di alcuni investimenti sulla manutenzione degli edifici scolastici (previsto il recupero del teatro delle scuole Carducci), sulla Smart City, sulla viabilità e sulla sicurezza”.

Gli interventi sono stati resi possibili grazie agli spazi finanziari concessi dal governo per l’edilizia scolastica (un milione e 376 mila euro) e dalla Regione con Patto orizzontale (un milione e 491 mila euro). La manovra prevede un milione e mezzo di interventi in parte corrente e circa sei milioni nella parte in conto capitale. Nel dettaglio gli investimenti riguarderanno la segnaletica stradale (spesa di 400 mila euro circa), la manutenzione del Palamolza (250 mila euro), interventi sugli spazi comuni dello stadio Braglia (100 mila euro) e sugli archivi comunali di via Cavazza (119 mila euro).

Una parte dei fondi verrà destinata alla sicurezza, in particolare per le attrezzature della Polizia Municipale, per la riqualificazione degli spazi comuni del mercato Albinelli e per la manutenzione del circolo di Marzaglia Vecchia. Per quanto riguarda la parte “culturale”, sono previste risorse aggiuntive per il sito Unesco, con un investimento di 176 mila euro che servirà a finanziare interventi per la riqualificazione di biglietterie e bookshop dei Musei del Duomo e della Ghirlandina.

Altri 70 mila euro arriveranno dalla Provincia per la gestione del Polo bibliotecario. Il settore istruzione riceverà poco più di 100 mila euro (85 mila per le scuole d’infanzia e 23 mila per il sostegno alle spese del trasporto scolastico), mentre 67 mila euro saranno investiti per l’ambiente.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien