Vox Populi: il Parco XXII Aprile, area verde da riqualificare

Salito agli onori della cronaca per la presenza di spacciatori ad ogni ora del giorno e della notte, il parco XXII Aprile, a ridosso di viale Gramsci, non gode certo di buona fama. I controlli ormai quotidiani di polizia e carabinieri non bastano a contrastare il fenomeno che negli ultimi tempi ha assunto dimensioni esorbitanti tanto che i residenti, esasperati, hanno messo in atto diverse iniziative, come le passeggiate serali e addirittura sono arrivati ad esporre le fotografie che ritraggono gli spacciatori al “lavoro”. Una situazione che negli ultimi anni è diventata ingestibile con i residenti che chiedono a gran voce di riprendere possesso di uno spazio verde, dove far giocare i bambini in sicurezza e poter, perché no, passare i pomeriggi o le serate in totale relax.

Si tratta di un parco molto attrezzato, dotato di un palco dove d’estate vengono proposti numerosi eventi, di campetti da calcio, pista di pattinaggio, bocce, un bar e un grande spazio a tema con i giochi dei bambini. Un vero peccato non poterne usufruire, lamentano i residenti. Una speranza, per il quartiere, tuttavia potrebbe arrivare dal progetto di riqualificazione che riguarda l’area verde situata alla fine di viale Gramsci, vicina al Parco XXII Aprile. Il nuovo parchetto avrà un campo da calcetto e uno da basket attrezzati, due nuove aree giochi accessibili anche ai bambini con disabilità, un’area cani, un nuovo impianto di illuminazione a led che copre l’intero perimetro dell’area e una nuova recinzione che sostituisce quella attuale ormai danneggiata.

L’intervento è stato presentato dal Sindaco durante un incontro con i residenti, il progetto dovrebbe essere approvato entro giugno. “Noi pensiamo che qualunque area venga riqualificata, illuminata, riarredata, ripulita sia già un miglioramento”, ci ha detto Andrea Giordani, del comitato residenti di viale Gramsci. “Il fatto di avere un parco che prima era poco frequentato per via del degrado, dello spaccio e dei bivacchi, rimettendolo a posto siamo convinti che i residenti torneranno a viverlo e questo non potrà che portare miglioramenti. Poi naturalmente come comitato vigileremo sperando che non succeda come nel vicino R-Nord che è stato riqualificato in parte ma alla sera è tornato ad essere terra di nessuno. Il problema è che nel quartiere la riqualificazione urbana non è andata di pari passo con quella sociale”.

 

Le opinioni dei frequentatori del Parco

Sergio, pensionato: “Non ne possiamo più, ci sono spacciatori ad ogni ora del giorno, a due passi dai giochi dei bambini, siamo stanchi. Non veniamo più volentieri“.

Chiara, disoccupata: “Un peccato perché il parco non sarebbe malvagio, c’è molto verde ed è ben attrezzato, però di sera soprattutto inizia lo spaccio e la gente non ci viene“.

Fabio, coreografo: “E’ un parco fantastico, vivo qui a fianco è perfetto perché c’è l’ombra, c’è il parco cani, i giochi. E’ un parco multietnico, non sembra di essere a Modena“.

Debora, ristoratrice: “Io chiamo la polizia ogni due giorni, ci sono spacciatori e facce poco raccomandabili. Lo frequento solo di mattina con mia figlia, i giochi sono carini“.

Noemi, cameriera: “E’ un bel parco, molto verde, attrezzato, però penso che sia frequentabile solo di giorno, verso sera è pericoloso. E’ poco controllato rispetto alla grandezza“.

Riccardo, ristoratore: “Il parco in sé è molto bello, ma ci sono diverse etnie e non sempre vanno d’accordo. Negli ultimi anni è migliorata la situazione, più controlli“.

(di Giada Chiari)

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien