Dopo due anni di pausa dovuta al Covid torna finalmente la Fiera di San Giovanni. E si festeggia la 150° edizione. Come sempre sarà l’appuntamento più importante per tutta la comunità, con attività di tutti i tipi e per tutti i gusti, grazie anche alla collaborazione tra il Comune di Spilamberto, associazioni e commercianti. L’idea è quella di organizzare tanti eventi “diffusi”, senza puntare su grandi spettacoli con l’obiettivo di animare il centro storico per tutte le giornate della manifestazione. In questo modo grazie alla collaborazione delle attività commerciali e pubblici esercizi del territorio si potrà scegliere tra una ricca programmazione di eventi musicali diffusi.
Tra le iniziative ricordiamo giovedì 23 giugno la sfilata inaugurale alle 19 in centro storico (ritrovo in viale Marconi), con i bambini e le ragazze delle associazioni sportive del territorio e sproloquio del Marchese e del suo Fattore. Venerdì 24 giugno, torna la Notte Balsamica, dalle 20 alle 2 in centro storico eventi, musica e tanto divertimento fino a tarda notte.
Domenica 26 giugno, invece, ci sarà il 56° Palio di San Giovanni alle 19, in Piazzale Rangoni. L’assemblea della Consorteria dell’A.B.T di Spilamberto assegnerà il Palio 2022 (in caso di maltempo l’evento si svolgerà al Circolo Arci in via Donizetti). Si chiude la giornata con lo spettacolo pirotecnico alle 23.45.
Nel parco di Rocca Rangoni ci saranno prodotti tipici di eccellenza del nostro territorio, ma anche street food e artingegno.
In Piazza Caduti Libertà, invece, tornano le associazioni con stand gastronomici, zone relax, spettacoli itineranti e tanto altro ancora.
Nella Corte d’Onoro della Rocca le associazioni Gruppo di Documentazione Vignolese “Mezzaluna – Mario Menabue” APS, Odysseus APS, NASCO a Spilamberto, Istituto Enciclopedico Settecani, Circolo il Torrione, I Cavalieri del Lamberto, Ordine del Nocino Modenese proporranno quattro giorni di conferenze, laboratori, visite guidate alla Rocca, musica, mostre e tanto altro. Un’occasione unica per conoscere le attività delle Associazioni e scoprire le curiosità di Spilamberto.
Piazza Sassatelli si trasforma per la Fiera di San Giovanni: street food con gli esercenti locali, area dedicata ai bambini, musica e intrattenimenti ogni sera. Non solo, zone relax nell’area del Parco degli Antichi Mestieri. Le iniziative sono organizzare da Le Botteghe di Messer Filippo e dai commercianti della piazza con la collaborazione di Lapam.
Una importante presenza in Fiera resta lo Slow Food – Condotta di Vignola, sia per la consueta apertura nel giardino pensile della Rocca del ristorante dedicato ad un menù sui prodotti tipici, sia con l’organizzazione di altre attività come laboratori che hanno l’obiettivo di avvicinare le persone alle nostre tradizioni ed eccellenze enogastronomiche. Saranno presenti durante l’evento anche diverse Condotte Slow Food da tutta l’Emilia Romagna. Non mancheranno neppure degustazioni e laboratori di vino e nocino all’interno del Punto Gusto.
Torna anche lo spazio dedicato al benessere dell’animale. Saranno proposte iniziative rivolte ad adulti e bambini, laboratori in collaborazione con ENPA, approfondimenti di esperti sui temi della tutela ambientale, della salute degli animali, della tutela delle specie e delle razze.
Infine, via Obici, il cuore della Fiera, sarà il luogo storico in cui trovare oggetti originali, creativi ed unici. Tutti i giorni sono in programma esposizioni a cura delle Associazioni Mercatino di via Obici, Istituto Enciclopedico Settecani, Enpa sezione di Spilamberto, Circolo Gramsci e Circolo Gramsci Giovani.
Si ricorda inoltre che lo spazio Luna Park in Piazzale Monti resterà allestito fino al 28 giugno.