Spilamberto, ecco “Màst Cot”: nel weekend in arrivo i paioli di mosto bollenti

Foto Comune di Spilamberto

Come ogni anno a Spilamberto, nel primo fine settimana di ottobre, le strade del borgo si riempiono degli aromi della cottura del mosto con l’iniziativa “Mast Còt”, sempre organizzata dal Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale in collaborazione con il Comune di Spilamberto e la Consorteria ABTM.

Da sabato 1° a domenica 2 ottobre, si celebra un momento fondamentale della realizzazione del prezioso prodotto: su grandi fuochi, dentro a giganteschi paioli, il succo d’uva viene cotto lentamente da una temperatura che non deve superare i novanta gradi, sino alla riduzione di un terzo del suo volume iniziale.

La cultura sarà il filo conduttore di questa edizione di “Mast Còt”, il saper fare dei Maestri della Consorteria si intreccerà con mostre e spettacoli. Per tutto il tempo della manifestazione, due capolavori provenienti dalla mostra“Gli scultori della velocità” saranno esposti in piazzale Rangoni.

Presso l’ex formaggiaia di Rocca Rangoni si potrà ammirare “Spilamberto… Ieri, Oggi e Domani – Cambiamenti e continuità. sguardi d’artista”, una mostra in cui artisti locali raccontano la loro visione di Spilamberto.

Nel Parco di Rocca Rangoni un’esposizione di trattori antichi e macchine agricole regalerà un viaggio nel tempo, nel mondo dei contadini. Sabato, alle 19, alla Galleria Ossimoro, verrà inaugurata una straordinaria mostra dedicata a Elisabetta Sirani, importante esponente della scuola bolognese del ‘600. La mostra sarà aperta al pubblico anche domenica.

Per tutto il fine settimana, grazie ai volontari di SpilambertAntica, saranno visitabili la Cantina del Marchese in Rocca Rangoni e il Museo Antiquarium, che raccoglie aperti provenienti dagli scavi archeologici lungo il Panaro. La Cella di Messer Filippo sarà visitabile a cura delle volontario della Banca del Tempo. In Corte d’Onore, assieme all’esposizione di botti e strumenti per produrre il Balsamico, il museo del Castagno e del Borlengo proporranno la vendita di prodotti dell’Appennino e deliziosi ciacci, mentre in corte del Gusto si potranno degustare vini locali a cura di Conoscere il Vino. L’Osteria del Buono, Giusto e Solidale proporrà piatti dedicati al Balsamico.

Dopo il successo dello scorso anno, ritorna a “Made in Spilla”. Da sabato pomeriggio alle 17, in piazza Sassatelli, si potranno gustare specialità di street food, accompagnate da musica dal vivo, buskers e mercatino dell’arte ingegno.

Sia sabato che domenica, tra l’ora dell’aperitivo e cena, ritorna Stuzzicalamberto, con tre percorsi dedicati a stuzzichini al Balsamico. I carnet sono in vendita presso il Museo del Balsamico Tradizionale.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien