Carpi, la Giunta comunale del sindaco Righi: Giuliano Albarani alla cultura

Il Sindaco Riccardo Righi ha nominato i componenti della Giunta comunale di Carpi per il mandato amministrativo 2024-2029. Gli Assessori, che entrano immediatamente in servizio completando così la “squadra” di governo della Città, sono sette.
La composizione della Giunta combina l’esperienza di tre Assessori uscenti dalla precedente Amministrazione (Mariella Lugli, nominata Vicesindaco; Tamara Calzolari; Paolo Malvezzi), con l’inserimento di nuovi componenti con significativi profili di competenza in diversi ambiti (Giuliano Albarani; Alessandro Di Loreto; Serena Pedrazzoli; Paola Poletti).

Si riportano di seguito i profili dei componenti della nuova Giunta.

Riccardo Righi – Sindaco – trattiene per sé le deleghe a Comunicazione, Partecipazione, Università e ricerca, Sviluppo economico e imprese
34 anni, laureato con lode in Architettura. Ha fondato l’Urban Center a Carpi per promuovere il dibattito e la partecipazione. Assessore ad Urbanistica, Edilizia Privata, Ricostruzione, Ambiente, Smart City del Comune di Carpi dal 2019 al 2024, ha contribuito tra l’altro alla realizzazione della nuova sede universitaria, ed all’apertura di due parchi cittadini. Alle elezioni dell’8 e 9 giugno 2024 è risultato eletto Sindaco al primo turno, con oltre il 58% dei consensi.

Mariella Lugli – Vicesindaco ed Assessora a Bilancio, Affari istituzionali, Servizi al cittadino (demografici, elettorale, statistica), Relazioni con le società partecipate, Sport, Personale
64 anni, laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutica. Ha lavorato dapprima in un’azienda privata con mansioni di analisi chimica dei prodotti alimentari, e poi come farmacista e successivamente come direttrice di farmacia, in realtà private e pubbliche nel reggiano e nel modenese. In precedenza, è stata Consigliere comunale di Carpi, e successivamente Assessora a Bilancio, Affari Generali, Servizi Demografici, Sicurezza, Protezione Civile, Partecipazione, Personale, Onoranze funebri nello scorso mandato amministrativo.

Giuliano Albarani – Assessore a Scuola e politiche educative per l’infanzia e l’adolescenza, Formazione professionale, Cultura e interculturalità, Rete civica del patrimonio culturale, Memoria e Pace
53 anni, laureato in Filosofia e dottore di ricerca in Scienze del linguaggio e della cultura. Dopo aver insegnato al Liceo Fanti, dal 2008 è docente di materie storico-letterarie presso l’Istituto Meucci di Carpi. In ambito universitario si è occupato di didattica della storia, di storia del pensiero filosofico-politico dell’Ottocento e di storia del Novecento. Insegna Storia delle migrazioni presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. È stato Presidente dell’Istituto storico di Modena dal 2007 al 2018, e Presidente della Fondazione Collegio San Carlo dal 2017 al 2024. Co-fondatore del Memoria Festival di Mirandola, ha presieduto il consorzio promotore della manifestazione dal 2016 al 2022.

Tamara Calzolari – Assessora ad Integrazione socio-sanitaria e salute, Disabilità e fragilità, Associazionismo e terzo settore, Casa e politiche dell’abitare, Accoglienza, Diritti e pari opportunità, Lavoro
52 anni, laureata in scienze politiche. Dopo una lunga esperienza nel sindacato con diverse deleghe tra cui il Welfare, ha ricoperto nella scorsa giunta carico di Assessore alle Politiche sociali e sanitarie, Abitative, Integrazione e Pari opportunità.

Alessandro Di Loreto – Assessore ad Urbanistica e rigenerazione urbana, Edilizia privata, Nuove mobilità e trasporto pubblico, Smart City e innovazione digitale
67 anni, laureato in Architettura ed urbanistica. Dopo aver ricoperto ruoli di responsabilità e dirigenziali in diversi enti locali nel reggiano e nel modenese, è stato dirigente e poi direttore generale dell’Agenzia per la Mobilità di Modena. In precedenza è stato anche Assessore alla Mobilità, Qualità Urbana e Verde Pubblico del Comune di Correggio (RE).

Paolo Malvezzi – Assessore a Lavori Pubblici e patrimonio, Infrastrutture, Manutenzione e cura della città, Progetti PNRR, Protezione civile
65 anni, geometra. Ha lavorato per molti anni con diverse responsabilità presso il Comune di Novi di Modena, e successivamente presso il Comune di Carpi, occupandosi in particolare della manutenzione di infrastrutture, edifici e della protezione civile. In precedenza, è stato Consigliere comunale e poi Assessore ai Lavori Pubblici a Carpi, ruolo che ha ricoperto anche nell’ultimo anno dello scorso mandato amministrativo, occupandosi inoltre di Patrimonio, Patrimonio storico artistico, Frazioni, Viabilità, Mobilità, Servizi pubblici energetici.

Serena Pedrazzoli – Assessora a Sostenibilità e transizione energetica, Ambiente e tutela animale, Patrimonio verde, Politiche per i giovani e osservatorio sul benessere giovanile, Relazioni internazionali e Progetto Europa
34 anni, laureata magistrale in chimica analitica. Ha lavorato dapprima in una grande azienda leader nello sviluppo di macchine automatiche per l’industria farmaceutica, ed in seguito presso un’azienda produttrice di sistemi poliuretanici, occupandosi tra l’altro di schedulazione, qualità del prodotto e sistema di gestione della qualità. Da alcuni anni è impegnata nel mondo del volontariato a favore dell’ambiente a livello locale.

Paola Poletti – Assessora a Commercio ed economia di vicinato, Promozione della città, Coesione territoriale e frazioni, Eventi e turismo, Sicurezza urbana integrata
63 anni, diplomata come ragioniere e perito commerciale. Dapprima impiegata presso un istituto bancario, è poi divenuta socia di un esercizio commerciale al dettaglio. Attiva nelle associazioni imprenditoriali e di categoria, è stata componente del consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

I componenti della nuova Giunta comunale saranno presentati alla Città nel Consiglio Comunale di giovedì 27 giugno che si terrà presso Palazzo dei Pio a partire dalle ore 19.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien