Dal cinema al teatro: “Festen” al Teatro Fabbri di Vignola

Foto di Giuseppe Distefano

Ricordate “Festen”, il potente film di Thomas Vinterberg del 1998 premiato al Festival di Cannes , girato secondo le regole di Dogma 95?

Martedì 24 gennaio alle 20.30 al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola va  in scena una riduzione teatrale diretta da Marco Lorenzi.

Al centro di Festen, la vicenda della famiglia dell’alta borghesia danese Klingenfeld che si riunisce per festeggiare il sessantesimo compleanno del patriarca Helge. Il momento di svolta è il discorso di auguri del figlio maggiore, Christian: una volta pronunciato, cambierà gli equilibri della famiglia, svelando ipocrisie. Da questo momento, la festa si trasforma in un gioco al massacro in un continuo crescendo di tensione.
Festen scava nei tabù più scomodi, affronta la relazione con la figura paterna, la verità, il rapporto con il potere e l’autorità, con riferimenti alla tragedia greca, ad Amleto ma anche all’universo favolistico dei fratelli Grimm.
«Mi sembra molto toccante – commenta Marco Lorenzi – attraverso questo spettacolo poter chiedere al pubblico: perché non abbiamo la forza di vedere le cose come stanno? Perché accettiamo tutta questa finzione? Quanto coraggio richiede la verità? Con un gigantesco piano-sequenza che lungo tutto lo spettacolo verrà girato dagli stessi attori e proiettato davanti allo sguardo della platea, cerchiamo di amplificare, ironizzare, dissacrare e approfondire il senso delle domande di Festen».

Prezzi dei biglietti € 24 / 13
Biglietteria – via Pietro Minghelli 11, Vignola
Orari apertura al pubblico: martedì, giovedì e sabato dalle 10.30 alle 14
info.biglietteria@emiliaromagnateatro.com | vignola.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it
Biglietteria telefonica – tel. 059.9120911

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien