Definita da Enzo Ferrari come “la corsa più bella del mondo“, la 1000 Miglia è una competizione d’auto d’epoca che ogni anno attira migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. Nata nel 1927 come gara di velocità e poi interrotta tra il 1957 e il 1977 per ragioni di sicurezza, oggi è una gara di “regolarità” che si svolge lunga l’asse Brescia-Roma-Brescia per un percorso di 1.600 km (l’equivalente di circa mille miglia). In questo 2023, le auto ai blocchi di partenza saranno 405, per cinque giornata di gara in programma da oggi, martedì’ 13 giugno, fino a sabato 17.
Per gli appassionati di motori formiginesi, c’è una sorpresa eccezionale: giovedì 15 giugno, in occasione della terza giornata che riguarderà il tratto Roma-Parma, la competizione passerà per la prima volta nella storia anche per il centro storico di Formigine. L’appuntamento è dalle 19.30 davanti al Castello, per vedere le meravigliose auto d’epoca che si fermeranno per il “timbro”. Ad anticipare questo passaggio, dalle 17.30, è in programma il transito delle Ferrari che affiancano le auto storiche della manifestazione lungo il percorso. L’evento è in collaborazione con ACI Modena.
Al fine di permettere il regolare svolgimento della manifestazione, che si prevede richiami un notevole afflusso di persone, sono previsti provvedimento di limitazione della viabilità ordinaria. In particolare, già da oggi piazza Calcagnini è stata transennata nel perimetro interessato dal percorso di gara; mentre dalle ore 14 alle 24 di giovedì 15 sarà interdetta la sosta dei veicoli nella via Trento Trieste e piazza Arnò. Alla circolazione sarà sospesa nelle vie San Pietro, Montegrappa, Gandini, Marchesi, Vittorio Veneto e Trento Triste dalle ore 16.30 e fino al termine dell’evento, stimato intorno alle 23. Non sono esclusi rallentamenti anche in altre aree del Comune.