Storie Gialloblu: i precedenti di Perugia-Modena, canarini mai vincenti in Umbria

(foto Campanini-Baracchi)

Si giocherà il lunedì di Pasquetta la sfida del Curi tra Perugia e Modena, per i canarini il secondo confronto consecutivo con squadre più indietro in classifica dopo quello del Braglia con il Cittadella. Una partita decisamente complicata per la squadra di Tesser, almeno stando alla tradizione. Infatti, in 16 precedenti ufficiali giocati nella città umbra, tra campionato e Coppa Italia, i gialloblu non sono mai riusciti a vincere e sono usciti sconfitti in ben 11 occasioni. Cinque invece i pareggi, tre dei quali a reti bianche. I primi incroci ufficiali sul campo dei grifoni risalgono ai campionati di serie B degli anni ’30, per la precisione al torneo 1933-34, quando le due squadre si affrontarono sia nella stagione regolare che in una sorta di girone finale per la promozione. Entrambe le partite furono vinte dal Perugia, 2-1 la prima e 1-0 la seconda, giocata sul neutro di Firenze per la squalifica del terreno umbro dopo gli incidenti verificatisi contro la Pro Patria. Nonostante ciò, chi andò più vicino al salto in serie A fu proprio il Modena, terzo nel raggruppamento finale dietro Sampierdarenese e Bari. Gara dura e combattuta anche quella dell’anno successivo, con il Perugia che si impose per 4-3, ma ci fu un momento di tensione quando il canarino Brossi, espulso, fu aggredito da un manipolo di tifosi padroni di casa entrati in campo. La società gialloblu presentò un ricorso che però non fu accolto.

A fine stagione il Perugia retrocesse in terza serie e le due squadre non si incontrarono più fino alla seconda metà degli anni ’60. Accadde nella stagione 1967-68, dopo il ritorno dei Grifoni nella serie cadetta. Il confronto diretto in Umbria si concluse 0-0 e la stessa cosa successe nel torneo successivo quando però i grifoni furono indirettamente decisivi per la salvezza del Modena. All’ultima giornata, infatti, i Gialli, in caduta libera, persero 2-0 sul campo di una Ternana già salva. Il Perugia, però, altrettanto tranquillo, batté il Lecco, terzultimo, evitando così ai canarini di dover giocare un pericoloso spareggio.  Seguirono una sconfitta dei gialloblu (3-1 nella stagione 1970-71) e un altro pareggio, questa volta per 1-1, nel 1972 con il gol per i modenesi dell’esordiente Boccolari, poi le due squadre si persero di vista fino agli anni 2000, se si eccettua una sfida di Coppa Italia a metà anni ’70, nella quale il Perugia travolse 3-0 il Modena con una doppietta di Walter Novellino e una rete di Cinquetti.

Il confronto ripartì nel 2001-02 dalla stessa Coppa Italia e i Gialli di De Biasi, dopo aver pareggiato 1-1 al Braglia, furono battuti addirittura 6-3 allo stadio Curi (per i canarini doppietta di Fabbrini e gol del difensore Orfei) e furono eliminati dalla competizione. I due successivi incroci sono gli unici giocati dalle due squadre in serie A. Nel primo, quello del campionato 2002/03, gli umbri allenati da Serse Cosmi si imposero 2-0 grazie alle reti di Ze Maria e Rezaei, mentre dodici mesi più tardi il confronto finì 1-1 (al gol modenese di Vignaroli, rispose ancora Ze Maria su calcio di rigore). A fine campionato sia il Modena che il Perugia retrocessero in serie B, gli umbri dopo lo spareggio contro la Fiorentina, e si ritrovarono di fronte tra i cadetti nel campionato successivo. In quell’occasione una partita senza straordinarie emozioni finì in parità, 0-0. Al termine della stagione il Perugia fallì e dovettero passare dieci anni prima che tornasse ad ospitare il Modena al Curi. E i tre precedenti più recenti sono terminati con altrettante sconfitte per i gialloblu, con sei gol subiti e nessuno segnato.

L’ultimo incrocio risale alla serie C 2020/21 quando la vittoria per 3-0 del Perugia tolse definitivamente ai Gialli l’illusione di poter lottare fino alla fine per la promozione diretta in serie B. In quella partita, nel primo tempo, Riccardo Gagno parò due rigori in cinque minuti, calciati dai grifoni Burrai e Moscati. (in foto Andrea Fabbrini)

di Giovanni Botti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien