Dal 1 Maggio riaprono la Galleria Estense di Modena e il Palazzo Ducale di Sassuolo

Sabato 1 maggio le Gallerie Estensi riapriranno le porte al pubblico. Dopo una lunga chiusura dovuta all’emergenza Covid, la Galleria Estense di Modena, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara e il Palazzo Ducale di Sassuolo, saranno visitabili anche nel week end, proponendo nuove mostre, una nuova offerta multimodale e anche un museo, la Galleria Estense, con alcune sale riallestite. Inoltre dal 1 maggio al 18 luglio si svolgerà alla Pinacoteca di Ferrara la mostra dossier Guardami! Sono una storia che vede al centro il quadro di Paolo Caliari detto il Veronese Marte, Venere con Cupido e un cavallo, mentre sarà di nuovo aperta alla Galleria Estense di Modena la rassegna Una pittura femminile piccola piccola. Anna Campori Seghizzi e il suo tempo prorogata fino al 29 agosto. Novità anche al Palazzo Ducale di Sassuolo, dove a giugno è prevista l’apertura del Giardino degli Obelischi.

Dopo lunghi mesi in cui siamo stati privati di tutto sarà quindi possibile per i visitatori riassaporare la bellezza con tutti i sensi.  Una nuova fruizione del museo permetterà infatti di scoprire i capolavori del museo attraverso tavole tattili, allenare lo sguardo con il disegno, e persino godere delle opere con accompagnamenti musicali dal vivo, un progetto che prenderà forma nel corso dei prossimi mesi.

Oltre al riallestimento della sala 14 dedicata alle arti decorative “Wunderkammer” a Modena parte il progetto “Mani che vedono”, un percorso realizzato con il Rotary Club Modena, che vede allestite nel museo sette “stazioni tattili”, che possono essere esplorate dai visitatori non vedenti autonomamente, oppure attraverso la mediazione di un operatore che guida il visitatore alla comprensione delle opere. Il mediatore fornirà al visitatore l’ausilio pratico per l’utilizzo delle riproduzioni e arricchirà la narrazione con gli aspetti di natura storico, artistica e simbolica che contribuiscono a rendere l’esperienza dell’opera ricca di suggestione.  (NB: Ogni stazione tattile è provvista di dispenser con gel igienizzante per poterla utilizzare in modo sicuro, nel rispetto delle norme anti Covid-19).

Allo stesso tempo saranno allestite delle panche con rotelle munite di un kit per disegnare (anche queste igienizzate) in Galleria, per imparare ad allenare lo sguardo attraverso il disegno, mentre nei prossimi mesi sarà possibile anche sperimentare il senso dell’udito grazie a concerti eaccompagnamenti musicali dal vivo, che faranno da sottofondo con le loro note ai capolavori custoditi nel museo.

Abbiamo voluto offrire ai nostri visitatori un luogo in cui potersi riempire di bellezza con tutti i sensi. In questi lunghi di mesi confinamento ci è mancato il contatto fisico con il mondo. Certamente il museo continua la ricca programmazione multimedia sui propri canali digitali. Questi contenuti servono anche da approfondimento per la visita in presenza”, dichiara Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien