Entomodena, un weekend dedicato al magico mondo degli insetti (e delle conchiglie)

(Foto GMSN)

Nel weekend, dal 13 e al 14 aprile, torna un appuntamento molto atteso. Stiamo parlando dell’edizione primaverile di Entomodena, meeting internazionale di entomologia, malacologia e invertebrati, in programma alla Polisportiva Saliceta San Giuliano di strada Panni sabato 13, dalle 9 alle 19, e domenica 14 al mattino, dalle 9 alle 13. Ingresso libero. Anche questa 59ª edizione della manifestazione vedrà, a fianco della mostra-mercato con insetti vivi e da collezione, attrezzatura entomologica e conchiglie, anche diversi eventi collaterali: conferenze, mostre e laboratori per bambini e famiglie.

Tra le conferenze segnaliamo quella di sabato 13 ( inizio alle 9,30), dal titolo “Il ruolo delle api in città”, con Claudio Porrini dell’Università di Bologna e Zeid Nabulsi dell’Associazione Apicoltori di Bologna. E ancora, sempre sabato, l’incontro dal titolo “La diversità degli insetti italiani e le nuove Checklist” (inizio alle ore 14) e “PresentALI: conoscere e proteggere farfalle e falene”, la presentazione di “ALI”, Associazione Lepidotterologica Italiana, con il suo presidente Paolo Mazzei. Domenica 14, invece, con inizio alle ore 10,30, ci sarà la conferenza “Scrivere articoli scientifici: guida di viaggio per aspiranti autori”, in cui si parlerà delle regole del gioco e dei tranelli da evitare per iniziare a costruire la propria credibilità di autore scientifico. A condurre l’incontro ci sarà Cesare Brizio, naturalista e divulgatore scientifico.

Interessante, come sempre, anche il programma delle mostre, tra le quali ricordiamo “Olividi da tutto il mondo”, a cura del Museo Malacologico di Cupra Marittima, l’esposizione di fotografie naturalistiche a cura del Foto club Colibri di Modena e la mostra “Le piante “Succulente”, a cura del Gruppo Modenese Succulente. E non mancheranno, come già ricordato all’inizio, i laboratori, per i bambini ma non solo, a partire da “Micro allevatori di insetti” (sabato alle 10,30 e domenica alla stessa ora), dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni e condotto da Eleonora Tomasini, durante il quale i partecipanti impareranno a conoscere, maneggiare ed allevare insetti e altri piccoli amici. Sabato alle 10,30 è in programma anche il laboratorio per bambini dai 4 agli 11 anni “Se fossi un albero o una formica o un lombrico come mi sentirei?”, a cura dell’Associazione “Zeroincondotta”, con Elisa Leoni e Rita Ronchetti.

E’ invece rivolto a tutte le età “Lo zoo in un francobollo” a cura di Unimore in programma, a diversi orari, sia sabato che domenica. Raramente si ha l’occasione di osservare i piccoli organismi che ci circondano e che non possiamo vedere con i nostri occhi. Questo laboratorio aiuta i partecipanti a scoprirne i segreti grazie anche all’utilizzo di un microscopio. Infine segnaliamo “Mille mani per un opera d’arte”, laboratorio rivolto a tutti con 500 disegni da colorare e ritagliare per comporre un nuovo, suggestivo, sciame di farfalle. Per i laboratori è gradita la prenotazione, entro giovedì 11 aprile a fabbri.birillo@hotmail.it.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien