Fiera di Modena: dal 24 al 28 aprile mostre e spettacoli per tutti

Si annuncia ricco di novità il programma dell’85ª Fiera di Modena che si terrà da mercoledì 24 a domenica 28 aprile al quartiere fieristico in Viale Virgilio. Accanto alle tradizionali aree commerciali della storica manifestazione allestita per la prima volta nel lontano 1938, gli organizzatori offriranno un omaggio alla storia, alla cultura, ai prodotti e alle eccellenze del territorio. Tra le novità di maggior rilievo spicca Modena Motor Gallery – la passione, un inedito spazio dedicato alla motor valley che si snoda attraverso l’esposizione di rare auto storiche, incontri con testimoni della formidabile storia del motorsport lungo la via Emilia, raduni e una mostra di opere pittoriche realizzate da Alessandro Rasponi. Sul palco, tra gli altri saliranno Matteo Panini, il più importante collezionista di auto Maserati al mondo, Jean Marc Borel, ex dirigente Bugatti che sarà affiancato da Afro Gibellini, battilastra inimitabile che ha dato forma ad alcune delle auto sportive più iconiche. Una full immersion nell’appassionante mondo delle auto sportive resa possibile dal certosino lavoro di Vision Up Consulting di Mauro Battaglia, a cui si aggiunge il coordinamento di Club Motori di Modena.

Area spettacoli. L’immancabile omaggio alla cultura e alla tradizione emiliane troverà ampio spazio anche al “Radio Stella Village”, palco dedicato agli spettacoli che avrà come mattatore Andrea Barbi. L’istrionico presentatore modenese, con la sua coinvolgente simpatia, tra aneddoti e intermezzi musicali presenterà una serie di ospiti all’interno di un ricco cartellone denominato “Pagine di musica in ristretto di cappone”: durante le cinque giornate della manifestazione intervisterà Marco Ligabue, cantante, fratello del più noto Luciano, il cantautore Andrea Mingardi, il musicista Mirko Casadei, figlio di Raoul, indiscusso re del liscio, e Alberto Bertoli, erede di Pierangelo, indimenticabile autore della musica italiana. In occasione della giornata di chiusura, il 28 aprile, Francesco Battaglia e Angelo Giovannini ricorderanno l’oste modenese più amato di sempre presentando il libro “Le ricette della Bruna. Ermes: una storia d’amore e trattoria”, e il docu-film “Ciao Gabian”.

Complessivamente l’85ª Fiera di Modena animerà quasi 40mila metri quadrati ospitando oltre duecento espositori in un contesto che si sviluppa nel solco della tradizione ma, al tempo stesso, è dinamico e in continua evoluzione, in grado di raccontare uno spaccato della modenesità più genuina e autentica. Accanto a settori storici – arredo per interni ed esterni, food, ristoranti, abbigliamento, oggettistica e complementi per la casa, agricoltura, giardinaggio – che rappresentano la storia di una delle fiere campionarie più longeve d’Italia, oltre alla citata Modena Motor Gallery – la passione, saranno presenti diverse ulteriori novità che strizzano l’occhio ai collezionisti e agli amanti dello shopping.

I visitatori avranno infatti a disposizione proposte vintage che permettono di riscoprire e dare nuova vita a capi d’abbigliamento e accessori del passato, di ritrovare dischi in vinile e cd da collezione e le figurine che ne hanno accompagnato l’adolescenza. Da non perdere poi la mostra mercato dedicata all’elettronica di consumo, anch’essa ad accesso gratuito, un ritorno sicuramente molto gradito per i tantissimi appassionati.

Gli amanti della lettura avranno a disposizione lo spazio allestito dalla casa editrice modenese Gruppo Sigem, dove potranno trovare numerose proposte legate alla tradizione modenese. Inoltre, per i più piccoli, sarà a disposizione la Fabbrica delle Meraviglie, un’area in cui ci si potrà divertire colorando cartoline, realizzando segnalibri personalizzati o imparando come riciclare correttamente i rifiuti. Sempre per i più piccoli all’interno dello spazio “La fattoria del Bosco”, allestita da N.A. – S.A. di Quarantoli e gestito dalla Fattoria Didattica Bosco della Saliceta saranno allestiti alcuni divertenti laboratori che vedranno protagonista il burattinaio Luciano Pignatti con la costruzione di burattini con materiali da riciclo; inoltre, si potranno seguire le letture animate e costruire spaventapasseri in stoffa.

In tema di gioco e svago una menzione speciale merita  Play on Tour, versione itinerante del Festival ludico più seguito a livello nazionale. Tante proposte semplificate per consentire a tutti di entrare nel vivo del gioco in tempi rapidi grazie anche all’affiancamento di esperti istruttori. Partite della durata massima di 30 minuti, senza la necessità di apprendere complessi regolamenti, per un divertimento assicurato e la riscoperta di un altro modo di divertirsi. A chi si siederà ai loro tavoli per giocare, verrà regalato un biglietto ridotto per il Festival del gioco del 17/19 maggio.

Spazio alla qualità nell’area allestita da Art Design, l’associazione che ad oggi conta diciotto aziende del territorio e che presenterà prodotti e servizi ideali per chi desidera una casa moderna e originale. Anche l’arte è presente in fiera, con la personale di Cristina Roncati del Circolo degli Artisti di Modena: “Lei e le rovine”, mostra di pittura e scultura.

Immancabile la parte dedicata ai buongustai che potranno riscoprire, grazie anche al sostegno della Camera di Commercio di Modena, il marchio “Tradizione e sapori” e i prodotti locali che ne fanno parte. In collaborazione con l’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP si avrà l’opportunità di scoprire i segreti dell’oro nero di Modena e partecipare a degustazioni gratuite in abbinamento con altri prodotti tipici. Novità di questa edizione l’area dedicata al vino, con degustazioni, assaggi e wine shop.

A proposito di modenesità, infine, non si può non menzionare l’appuntamento con l’Unione Società Centenarie Modenesi. Per l’occasione, alla Sala dei 400, domenica 28 aprile, saranno consegnati ai soci che hanno contribuito allo sviluppo dell’associazionismo i premi “Fedeltà e Solidarietà”; andrà invece al fotografo e artista Beppe Zagaglia, uno degli interpreti più autentici e apprezzati dello spirito della terra geminiana, il riconoscimento “Modenesità”: un modo perfetto per ricordare quanto continua a battere forte il cuore giallo blu.

L’ingresso per tutte e cinque le giornate è gratuito. Aggiornamenti sulle proposte e sul programma si possono trovare sul sito della manifestazione www.fieradimodena.com

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien