“Forum Eventi”: Franco Berrino, Marcello Veneziani e Fabio Volo gli ospiti di febbraio

Nuovo mese e nuovi ospiti per il BPER Banca Forum Monzani di Modena che dall’11 al 25 febbraio porta sul palco grandi autori con i loro ultimi libri. “Forum Eventi”, la rassegna organizzata da BPER Banca, in collaborazione con Ubik, con il patrocinio del Comune di Modena, propone tre nuovi appuntamenti gratuiti.

Che mangiare bene sia uno dei principali segreti per vivere a lungo e mantenersi in salute è un concetto che abbiamo ormai appreso un po’ tutti. Almeno a livello teorico. Nella pratica però, ovvero nella vita di tutti i giorni, la faccenda spesso si complica e si finisce per fare scelte alimentari decisamente poco salutari, dettate in parte dai ritmi frenetici, in parte, forse, anche da un po’ di pigrizia. La buona notizia? Possono bastare piccoli ma importanti accorgimenti per abituarsi a mangiare correttamente, perdere peso ma soprattutto vivere bene e a lungo. A spiegarlo domenica 11 febbraio alle 17.30 è il maestro indiscusso della corretta alimentazione, ovvero Franco Berrino, tornato in libreria con il nuovo volume “Fermare il tempo. Con piccole dosi di cibo e benessere” (Solferino). Berrino traccia le istruzioni per alimentarsi con giudizio e non ammalarsi. Da cosa partire? Dalla scelta degli ingredienti che si portano in tavola. Mangiare una varietà di cibi naturali piuttosto che le manipolazioni industriali dei cibi è uno dei principali segreti per vivere più a lungo e felici. Lo spiega questo libro che raccoglie le «piccole dosi di saggezza» del medico e maestro riconosciuto della sana alimentazione.

Viviamo in un’epoca in cui la priorità sembra essere la protezione degli interessi personali a discapito dei legami interpersonali e dove domina il narcisismo di massa. Nel suo ultimo libro, “L’amore necessario. La forza che muove il mondo” (Marsilio), lo scrittore Marcello Veneziani guida alla scoperta di un’alternativa alla solitudine che troppo spesso ci avvolge nella contemporanea società individualistica. Domenica 18 febbraio alle 17.30, con la moderazione del giornalista Camillo Langone del Foglio, Veneziani dialoga con Suor Anna Monia Alfieri – religiosa delle Marcelline, tra le voci più accreditate sui problemi dell’organizzazione dei sistemi formativi – per approdare alla sfida più ardua: indicare una via d’uscita dalla solitudine e dal nichilismo, che faccia ritrovare la gioia di vivere e di essere al mondo, in armonia con l’universo e la nostra anima. L’amore per la vita e per l’altro si manifesta quindi come l’unica forza in grado di salvarci dalle minacce dell’isolamento e dall’egocentrismo patologico. Pagine vitali e suggestive, in cui si intrecciano esperienze, storie e riflessioni. L’intento è inequivocabile: dimostrare che in una società frammentata, l’amore e la pratica della condivisione rappresentano l’unico faro di speranza per contrastare il vuoto che si insinua in una vita caratterizzata da individualismo e dalla mancanza di legami affettivi.

La radio come compagna di viaggio, il cinema come costante, la TV come sperimentazione e ora un nuovo romanzo, il tredicesimo, “Tutto è qui per te” (Mondadori), in vetta alle classifiche di vendita. Conduttore radiofonico e attore, Fabio Volo è (anche) uno degli scrittori italiani di maggior successo: i suoi romanzi generazionali sono dei bestseller, anche grazie all’universalità delle storie che racconta, allo stile e alla vena ironica che smorza le vicende più drammatiche. Il protagonista di questo libro – che l’autore presenta al Forum domenica 25 febbraio alle 17.30 in un dialogo con Giuliano Albarani – è Luca, con una storia importante alle spalle, che frequenta una ragazza che ha la metà dei suoi anni e un po’ se ne vergogna, ma lei è come una boccata d’aria fresca. Un giorno, per caso, incontra Lucia, la sua fidanzata di quando aveva vent’anni. Il loro era stato un amore da film, assieme avevano vissuto tutte le prime volte. E se provassero a tornare al punto dove si erano fermati, vedere cosa è rimasto di quei due? “Tutto è qui per te” è un libro sulla voglia di mettersi in gioco, di predisporsi ad accogliere l’amore anziché rincorrerlo ovunque. Sul desiderio, e la possibilità, di un nuovo inizio.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien