Il 27 nella Cappella del Duomo, il concerto di San Geminiano

Terzo appuntamento, venerdì 27 gennaio con i concerti della Stagione Concertistica del Duomo: in occasione della festa del Patrono il calendario propone un suggestivo concerto interamente dedicato a composizioni di Lorenzo Perosi.

La serata, con inizio alle ore 21, si apre con l’esecuzione della seconda parte del “Transitus Animae”, oratorio in una riduzione per mezzoprano, coro femminile e pianoforte a cura del maestro Bononcini. La voce solista è quella di Francesca Provvisionato, che il pubblico della cattedrale ha già potuto apprezzare in numerose e recenti occasioni; la parte corale è affidata alle Sezioni femminili della Schola Polifonica del Duomo, mentre al pianoforte siederà il direttore, Daniele Bononcini.

A seguire entrerà in scena il Coro della Diocesi di Modena che eseguirà a cappella “O Sacrum Convivium”, celebre mottetto perosiano. Il brano farà da trait d’union con la seconda parte del concerto che vedrà l’esecuzione di “La Risurrezione di Cristo”, oratorio trascritto per l’occasione a cura di Bononcini per soli, coro, pianoforte e fiati. Insieme al Coro della Diocesi, si esibiranno: Annalisa Curedda, soprano, nel ruolo di Maria Maddalena; Erica Rompianesi, mezzosoprano, sarà L’altra Maria; il tenore Mirko Matarazzo canterà le parti dello Storico; Alessio Potestio, baritono, nel ruolo di Cristo e infine Roberto Baccarini, basso, sarà Pilato. La parte strumentale sarà eseguita dalla sezione dei Fiati de I Musici di Parma e al pianoforte dal direttore Bononcini.

Sarà un concerto molto coinvolgente – dichiara di direttore Bononcini – ; la musica di Perosi ha una profonda densità dal punto di vista mistico/religioso; in questo compositore è inscindibile infatti il legame tra musica e parola, che insieme rivelano il sacro; le composizioni perosiane in generale, e in particolare quelle proposte nel concerto, hanno una palpabile capacità evocativa e descrittiva di quando raccontano. Difficile non avere un ritorno emotivo, un sussulto di commozione durante l’ascolto”.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien