Il magico mondo di Entomodena torna nel weekend del 17 e 18 settembre

(Foto GMSN)

Quello con Entomodena è un appuntamento ormai imprescindibile per gli appassionati di entomologia e malacologia, ma anche semplicemente per chi si voglia con curiosità avvicinare al magico mondo degli insetti o a quello delle conchiglie e degli invertebrati. La 56ª edizione del meeting internazionale di entomologia, malacologia e invertebrati, organizzato dal Gruppo Modenese Scienze Naturali e diventato negli anni un vero e proprio punto di riferimento per gli esperti del settore di tutto il mondo, è in programma nel weekend del 17 e 18 settembre presso la Polisportiva Saliceta San Giuliano in strada Panni 83 a Modena. Sabato 17 per tutta la giornata, dalle 9 alle 19, domenica 18 solo al mattino dalle 9 alle 13. L’ingresso, come sempre, è gratuito. Anche quest’anno non mancherà un ricco, quanto interessante, programma di seminari brevi, presentazioni di libri e anche laboratori per i più piccoli.

La mattina di sabato 17, ad esempio, sarà dedicata alla professione dell’Entomologo, con quattro entomologi che racconteranno quattro percorsi professionali diversi. Alle 9,15 Davide Di Domenico terrà un seminario dal titolo “Infestanti: più attenzione e meno squilibri”. Un ora più tardi Michele Dottori, direttore della sede territoriale di Reggio Emilia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lombardia ed Emilia, parlerà di “Aspetti di entomologia sanitaria e monitoraggio delle malattie trasmesse da vettori”, alle 11,15 Marco Meneguz tratterà il tema dell’Insect farming e dei sottoprodotti della filiera agroalimentare, mentre alle 12 Elisa Monterastelli chiuderà la mattinata parlando di “Monitorare insetti per conservare la biodiversità”. Appuntamenti interessanti anche sabato pomeriggio a partire da quello delle 14,30 in cui Elia van Tongeren e Ginevra Sistri si occuperanno di “Bellezza e biodiversità: che cosa ha a che fare l’estetica con le farfalle a rischio?”.

Alle 15,30 verrà presentato il nuovo libro di Tommaso Lisa “Insetti delle tenebre – Coleotteri troglobi e specie relitte”, alle 16,30 Enrico Gabrielli, tecnico agricolo di campo, parlerà di agroecologia, mentre alle 17,30 presentazione del libro di Nicola Anaclerio “Entomania – Storie di uomini, insetti e progresso scientifico”. Seminari importanti anche domenica 18 mattina. Innanzitutto, alle 9,30, Riccardo Poloni, entomologo e dottorando in biologia evoluzionistica, parlerà di insetti che si stanno estinguendo, quali sono le cause e quali le conseguenze, nel seminario dal titolo “Un mondo senza insetti”. Infine alle 10,30 Enzo Moretto, Direttore di Esapolis e Butterfly Arc, da anni consulente naturalista a GEO su Rai 3, Rai 1 e Canale 5, porterà alla scoperta de “Le sette meraviglie del mondo degli insetti”, gli insetti gioiello e il loro mondo colorato e iridescente che racconta ambienti naturali meravigliosi. Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anticovid. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito www.entomodena.com

 

I LABORATORI PER I PIU’ PICCOLI

Come già ricordato nell’articolo sopra, anche in questa nuova edizione di Entomodena non mancherà un ricco programma di laboratori per bambini e ragazzi. Ne ricordiamo solo alcuni rimandandovi al sito www.entomodena.it per il programma completo. Sabato 10 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 i bambini dagli 8 anni in su potranno partecipare a “Conchigliamo!… scopriamo i tesori del mare”, a cura di Delio Mancini. L’educatrice alla lettura Vera Donatelli, invece, terrà letture a tema: alle 9,30 “Un museo tutto strambo” (8-12 anni); alle 11 “Bestiolini per le mani” (3-6 anni). “Insetti e fiori del giardino” è un laboratorio creativo con materiale naturale e di recupero per bambini dai 6 anni in su, a cura di Andrea Gambarelli e Giovanna Barbieri del Sistema dei Musei e Orto Botanico di Unimore, che si terrà sabato (turni alle ore 15, 15,45, 16,30, 17.15) e domenica (turni alle ore 10, 10.45, 11.30, 12.15). Infine il laboratorio “Disegna e anima”, domenica alle 10,30 e alle 11,30, con Anita Frison. Tutti i laboratori sono a prenotazione obbligatoria entro il 15 settembre a fabbri.birillo@hotmail.it.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien