In centro il martedì sera: la rassegna degli eventi organizzati da Modenamoremio

Nel mese di giugno piazza XX Settembre si accende con gli spettacoli di Modenamoremio. Anche quest’anno, il programma della rassegna sarà ricchissimo, a partire dalle serate de “I Martedì di Giugno”. Si comincerà martedì 5, all’incirca alle 21.15, con “Questi piccoli grandi spostamenti del cuore”, un concerto-spettacolo che coniuga testi, sentimento, passione, luoghi e poesie. I “Perfetti Sconosciuti” racconteranno infatti una storia, nota su nota, attraverso la grande canzone italiana e monologhi. Martedì 12 giugno, sempre alle 21.15, sul palco saliranno i The Jumpin’ Shoes (nella foto), ovvero un’esplosione di swing and jive italiano per uno spettacolo raffinato, elegante e al tempo stesso ricco di energia, con la voce sinuosa di Lara Luppi. La band swingante e piena di energia propone un repertorio di brani classici di Duke Ellington, Benny Goodman, Louis Jordan, Cab Calloway, Louis Prima, nel quale non manca un doveroso omaggio allo swing italiano da Giorni Kramer a Rabagliati, da Luttazzi a Buscaglione.

Martedì 19 giugno, alle 21.15, dalla musica dal vivo si vira verso la comicità e il cabaret d’autore con “Nebbia in Val Padana”, uno spettacolo comico-musicale interpretato da Andrea Ferrari, Marco Dieci, Frank Coppola, che ripercorre un secolo di musica italiana con brani che hanno segnato un’epoca. Infine, per l’ultimo martedì del mese – il 26 giugno -, la serata sarà appannaggio della festa per i 25 anni del Festival Cabaret Emergente, un esclusivo evento celebrativo per festeggiare il 25° compleanno del Festival ideato e presentato dal patron Riccardo Benini.

La manifestazione prese avvio nel 1994 e in tutti questi anni ha portato sul palco grandi artisti del mondo della comicità, con eterogeneità umoristica, passando dal ballo al monologo, dai giochi di ombre a quelli basati sui disegni. Ma non è finita qui. Il mese di giugno proposto da Modenamoremio promette molto altro, sempre in piazza XX Settembre, a partire dalla Cerimonia FIPAV di venerdì 8 giugno, dalle 19, per la premiazione di tutte le società e degli atleti vincitori dei campionati modenesi 2017/2018. Domenica 10 giugno, alle 19.30, scatta l’appuntamento con “Coriamo”, il gran concerto finale del Festival della Coralità Modenese AERCO. Due lunedì speciali saranno quelli del 18 e del 25 giugno, alle 21, con le speciali proiezioni gratuite di “Quando il cinema incontra la filosofia”, due incontri di cineforum a cura dell’associazione “W le Mamme”, per offrire uno spazio di riflessione, condivisione e confronto su tematiche specifiche alla vita di relazione di coppia e delle famiglie. Tutte le iniziative di giugno in piazza XX Settembre sono gratuite. In caso di maltempo, saranno rinviate a data comunicata sul sito www.modenamoremio.it.
Il programma di Modenamoremio è patrocinato dal Comune di Modena e sostenuto dal Banco S. Geminiano e S. Prospero – Banco BPM.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien