Si sa, Modena ha avuto un ruolo centrale nello scacchiere napoleonico in Italia. E così, come è già successo numerose volte in questi anni, a riportare indietro le lancette della Storia ci penserà, sabato 30 settembre, l’Associazione “Les Grognards de l’Armée d’Italie” con l’iniziativa “J’arrive a Modena – Aspettando Napoleone. La vita ai tempi dell’Impero”, in collaborazione con Modenamoremio.
Un’intera giornata per immergersi nelle atmosfere e nella vita della società modenese ai tempi dell’arrivo dell’Imperatore, che inizierà all’Istituto Venturi, in via Belle Arti 16, con una rassegna di tableaux vivants di personaggi civili e militari, seguita, alle ore 12.00 dalla conferenza “La Scuola Europea di formazione dei rievocatori napoleonici” a cura del Dr. Efrem Bovo.
Alle ore 13.00, sarà possibile sedersi “Alla tavola dell’Imperatore”, un pranzo in compagnia dell’Imperatore e dell’Imperatrice gustando un menù d’epoca meticolosamente rielaborato da Osteria Rossi (Costo: € 65,00 | Prenotazione obbligatoria presso Osteria Rossi al 059 830 1952 entro venerdì 29 Settembre).
Il pomeriggio proseguirà sempre presso l’Istituto Venturi con le rappresentazioni dei temi e dei personaggi del periodo napoleonico, e alle ore 17.00, si terrà la conferenza “Scortare e ritrarre Napoleone. Restituire la Storia in miniatura: dalle Guardie d’Onore di Modena a Canova.” A cura del Dr. Piersergio Allevi.
Infine, in Piazza XX Settembre, alle 17.30 si continueranno i festeggiamenti per la visita di Napoleone a Modena con il Gran Ballo “La Città è in Festa”, aperto a tutta la cittadinanza.
Un’iniziativa molto attesa che, al pari delle precedenti, si preannuncia entusiasmante e coinvolgente. Un altro modo per fare cultura, rivivere i fasti di un’epoca lontana e, anche se solo per una giornata, ricreare la magica atmosfera di tempi che hanno fortemente caratterizzato l’identità sociale e culturale dei nostri territori.
L’evento è patrocinato dal Comune di Modena.