La grande danza internazionale al festival Aperto di Reggio Emilia

Per gli appassionati di Modena quest’anno orfani di Vie Festival (che diventerà biennale), Reggio Emilia propone sempre una notevole offerta di danza contemporanea internazionale, soprattutto tramite il Festival Aperto de I Teatri, fresco di avvio lo scorso weekend. Anne Teresa De Keersmaeker, i Peeping Tom, la Compagnia Batsheva guidata da Mr Gaga Ohad Naharin sono solo alcuni dei nomi per un cartellone multidisciplinare che propone anche musica, teatro, performance, installazioni e incontri.
Domenica 8 ottobre alle 16 Anne Teresa De Keersmaeker / Rosas torna con “Exit above – after the tempest”, in cui la camminata come movimento primordiale e il blues come fonte musicale si incontrano in uno spettacolo che è un inedito confronto con le radici della musica pop occidentale. Ad affiancare le danzatrici e i danzatori della compagnia, sono, questa volta, Meskerem Mees – cantautrice fiamminga emergente di origini etiopi – e Jean-Marie Aerts, sound designer dei TC Matic.

“Momo”, della Compagnia Batsheva, è uno spettacolo in prima italiana del coreografo israeliano Ohad Naharin che va alla ricerca di verità e di bellezza attraverso la delicatezza e l’energia. La colonna sonora è per lo più tratta dall’album Landfall della leggendaria Laurie Anderson e del Kronos Quartet (sabato 14 ottobre alle 21).

Il 28 ottobre (ore 20.30) e il 29 ottobre (ore 16) la visionaria compagnia dei Peeping Tom torna a Reggio per presentare la nuova produzione che catapulta il pubblico in un viaggio manipolativo di proporzioni apocalittiche: una nuova performance cinematografica di grande impatto visivo, che esplora le relazioni umane, le manipolazioni quotidiane e i fantasmi intergenerazionali, ma anche la maestria, cosa significa darsi al palcoscenico come performer e la falsità di ciò che viene presentato come reale. S 62° 58′, W 60° 39′ (South 62 degrees 58’, West 60 degrees 39’), il titolo indica le coordinate geografiche e temporali di un punto di un deserto artico, dove una nave e la sua piccola comunità sono intrappolate in una montagna di ghiaccio.

Maggiori info su www.iteatri.re.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien