Modenantiquaria: da 36 anni la bellezza della storia e l’eccellenza della tradizione

La bellezza ha un cuore antico: Modenantiquaria è la più longeva e visitata manifestazione internazionale dedicata all’Alto Antiquariato in Italia e dall’11 al 19 febbraio rinnova l’appuntamento per la 36esima edizione agli esperti del settore, designer e a tutti gli amanti dell’arte.

L’obiettivo è quello di migliorare ulteriormente l’ottimo risultato dell’anno scorso, ovvero, come afferma il presidente di ModenaFiere Alfonso Panzaniun’edizione di vera eccellenza che ha portato a Modena molte delle migliori gallerie italiane e alcune ottime gallerie internazionali“. Modenantiquaria, patrocinata da Associazione Antiquari d’Italia e FIMA, è infatti la manifestazione di riferimento per chi ricerca l’eccellenza di Alto antiquariato: “Un crocevia unico dove collezionisti, appassionati e mercanti d’arte si incontrano alla ricerca di preziosi capolavori. La mostra è il connubio perfetto tra arte, passione ed affari nonché una vetrina esemplare per le più illustri gallerie del settore che spesso espongono opere anche inedite“. La qualità e il valore delle opere esposte, oltre che dal prestigio delle gallerie, viene ulteriormente garantito e certificato dal comitato di vetting, composto da storici dell’arte accreditati a livello internazionale che esamina tutti gli oggetti esposti prima dell’apertura della mostra. “Abbiamo circa 140 gallerie, tutte di altissimo livello” conclude Panzani.

Quest’anno Modenantiquaria si arrichisce di una importante collaborazione con Toto Bergamo Rossi, direttore di Venetian Heritage, organizzazione internazionale non profit con sedi a Venezia e New York, che sostiene iniziative culturali, ai fini di far conoscere al mondo l’immenso patrimonio di arte veneta in Italia e nei territori anticamente parte della Serenissima. Oltre al supporto nella promozione di Modenantiquaria, nato dall’amicizia con tanti espositori che hanno fatto la storia della manifestazione, Bergamo Rossi interviene venerdì 17 febbraio alle 18 nel corso dell’incontro “La passione del collezionismo” (presso “Incontri d’Arte” – Padiglione Modenantiquaria).

In contemporanea a Modenantiquaria ritorna anche Petra, in un contesto nuovo e scenografico: il rinomato Salone dedicato agli arredi da giardino propone 3.000 metri quadrati di verde, idee e pezzi unici a chi vuole arredare, progettare, o ristrutturare un giardino, un casale oppure una seconda casa. Qui le più importanti gallerie offrono ai visitatori soluzioni personalizzate di exterior design, capaci di trasformare qualsiasi spazio in un ambiente unico ed originale.

Dopo il successo dello scorso anno “Sculptura. Capolavori italiani dal XIII al XX secolo”, consolida il proprio obiettivo di appuntamento annuale irrinunciabile per collezionisti e appassionati del settore: si tratta di un progetto che mancava, dove l’eccezionale risveglio di interesse verso la scultura non rimane deluso. Quest’anno grazie al sostegno dell’Associazione Antiquari d’Italia, il progetto presenta una selezione più ampia e prestigiosa di opere, in uno scenario emozionale ed evocativo che accompagna il visitatore nel percorso e negli acquisti di pezzi unici.

Da segnalare che La Galleria di BPER Banca, storico sponsor della manifestazione, è presente a Modenantiquaria con una selezione di tre opere di Giovanni Andrea Sirani e della figlia Elisabetta Sirani, figure particolarmente rilevanti nel panorama artistico del Seicento emiliano.
Espositori e pubblico avranno modo di confrontarsi in diversi momenti di approfondimento: il 13 e 14 febbraio si terrà il IV Convegno degli Antiquari ,”Antiquario futuro”, organizzato da FIMA (Federazione Italiana Mercanti d’Arte), che intende focalizzare l’attenzione sulla figura dell’antiquario italiano nel mercato dell’arte in Europa: il IV Convegno degli Antiquari è il seguito di quelli tenuti nel 1997 a Siena, nel 2000 a Bologna e nel 2012 a Milano. Due “incontri d’arte” sono poi previsti per sabato 11 febbraio alle 17.30 (“Arte, mercato e dintorni”) e venerdì 17 febbraio alle 18 (“La passione del collezionismo”).
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien