“Scirocco Barocco Short Film Festival”: sabato 17 settembre a Modena si chiude la prima edizione

Il primo festival dedicato ai cortometraggi d’esordio, le cosiddette ‘opere prime’. Dopo l’apertura delle iscrizioni a giugno – con la presentazione delle attività, le produzioni originali e i corsi – arriva a conclusione la prima edizione dello ‘Scirocco Barocco Creation Short Film Festival’ a Modena. L’ultimo atto andrà in scena sabato 17 settembre, a partire dalle ore 18.30, con una serata speciale di premiazioni, proiezioni speciali, anteprime e un dibattito sul mondo del cinema indipendente.

L’evento a ingresso libero – main sponsor Bper Banca – si terrà all’aperto nella sede di Euphonia (via Staffette Partigiane 9), che oltre ad ospitare la giovane kermesse, è anche collaboratrice e partner nelle attività del collettivo cinematografico.

L’appuntamento è inserito nel cartellone ‘Contaminazioni’ a cura dell’associazione, che proseguirà con iniziative fino ad ottobre. Mentre nel week-end il cuore cittadino modenese ospiterà le lezioni e il cartellone del Festival Filosofia, a due passi dal centro ci sarà dunque spazio per celebrare l’arte, a volte complessa, del cinema indipendente, per regalare al pubblico un continuum di appuntamenti per tutti i gusti.

Sono oltre 60 le opere arrivate da tutto il mondo per partecipare al festival, 11 delle quali sono state selezionate come finaliste e verranno giudicate nei prossimi giorni da una giuria di appassionati. La sera del 17 settembre, verranno proclamati i vincitori, con un premio speciale deciso ‘in diretta’ anche dal pubblico presente.

Gli 11 finalisti sono:

–  Genovastraat di Manuel Rossi (Italia)
– Tovellia Sanguinea di Simone Frabetti (Italia)
– White Socks di Massimiliano Petrolli (Italia)
– 12 miliardi di Jacopo Renzi (Italia)
– Anime d’Inchiostro di Diego De Angelis (Italia)
– Sparito Internet di Matteo Cirillo e Bonolis Bros (Italia)
– Giovanni e la Bicicletta di Gianpaolo Pupillo (Italia)
– Snowflake di Carter Bowden (USA)
– Step on it di Mike Spence (UK)
– Deep into the forest di Qiulin Chen (Cina)
– Pieceful Day di Gabrielle Mouret (Francia)

 

Ecco il programma completo della serata del 17 settembre:

ore 18.30: Presentazione del Collettivo Scirocco Barocco Creation e del Festival

A seguire proiezione speciale della serie ‘Rudi’ nella nuova versione disponibile in esclusiva su Chili Cinema (saranno presenti gli ideatori) – La serie è la prima produzione originale Scirocco Barocco Creation

ore 19.45: Proiezione primo blocco dei corti finalisti

ore 20.30: Incontro con gli autori del corto ‘The Space Between Us’ e del docu ‘La Piccola Indianapolis’, selezionati entrambi in festival internazionali

A seguire proiezione di ‘The Space Between Us’ e del backstage de ‘La Piccola Indianapolis’

ore 21.30: Proiezione del secondo blocco dei corti finalisti

ore 22: Talk con i finalisti presenti e gli autori dal titolo ‘Gioie e dolori del cinema indipendente’

ore 22.30: Premiazioni

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien