Al nuovo Supercinema estivo si accederà dalla piazza del Parco della Creatività, la struttura avrà sempre 800 posti, ma con sedute rinnovate e con percorsi lastricati che renderanno più semplici tutti gli spostamenti. La biglietteria e il punto ristoro troveranno spazio in un nuovo fabbricato a due piani, evocativo della storia preindustriale del comparto, dove saranno presenti anche i servizi e la cabina di proiezione.
Sono le caratteristiche principali del futuro Supercinema estivo, il cui progetto di riqualificazione sarà presentato pubblicamente questa sera, proprio nell’arena in via Sigonio dove in questi giorni prosegue la programmazione. L’appuntamento è alle 20.45, prima della proiezione di “Empire of light” (biglietto 6.50 euro), con gli interventi del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, dell’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi, della presidente dell’associazione Supercinema Estivo Greta Barbolini e della presidente di Arci Modena Anna Lisa Lamazzi.
I lavori inizieranno dopo la conclusione dell’attuale stagione per concludersi in tempo per l’avvio della programmazione estiva nel 2024. La progettazione è curata da Politecnica Ingegneria e Architettura su commissione dell’Associazione Supercinema Estivo aps e il Comune ha stanziato 750 mila euro per gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione della struttura che risale agli anni Cinquanta e fu progettata dall’architetto Vinicio Vecchi in collaborazione con il Dopolavoro dei dipendenti dell’allora Azienda municipalizzata insediata nell’area.
Il progetto di riqualificazione interesserà il Supercinema nella sua globalità: con lo spostamento dell’ingresso sul lato della piazza, infatti, si entrerà dal “fondo” della sala, attraverso il sistema di piazze e spazi pubblici pedonalizzati offerti dalla riqualificazione dell’area. Gli spettatori potranno recarsi al cinema a piedi, in automobile, parcheggiando nel nuovo parcheggio interrato che prevede un’uscita proprio in prossimità dell’ingresso al cinema, oppure in bicicletta, mezzo storicamente tra i preferiti nelle serate estive, trovando a disposizione un nuovo punto attrezzato per la sosta proprio di fronte alla biglietteria.