Torna a Ponte Alto la Festa de l’Unità provinciale di Modena: il programma degli eventi e degli incontri

Foto di repertorio

Dal 26 agosto al 20 settembre Ponte Alto ospiterà l’edizione 2021 della Festa de l’Unità provinciale di Modena fra politica, spettacoli e ristoranti; il tutto nel rispetto delle normative vigenti contro la diffusione del Covid. Come sempre non mancheranno mostre, cinque quelle allestite quest’anno, iniziative per i bambini ed eventi culturali. La festa è aperta dal martedì al sabato a partire dalle 18.30 e domenica dalle 11. Resterà invece chiusa il 30 agosto e il 6 e 13 settembre.

Le gestioni volontarie Pd saranno nove, come lo scorso anno: Il Falò, Hosteria dei due ducati, Hosteria Rangone, La Kunza, La seppia rapita, Pizza e Paella, Tradizionale Vignola, Villa Staggia, e il bar della Capannina. Durante il corso della Festa metà dello spazio dell’Hosteria Rangone verrà messo a disposizione di un gruppo di giovani che gestiranno un’enoteca.

Molto nutrito il cartellone degli spettacoli che vedrà nelle serate di apertura e di chiusura un’esibizione di fuochi d’artificio. Ad aprire gli appuntamenti dell’Arena sul lago il 27 agosto c’è il gruppo “Non siamo mica gli americani” con un tributo a Vasco Rossi, seguito il 28 agosto da “Lercio a live show” lo spettacolo fuori dalle righe della pagina satirica più seguita su Facebook, e dalla serata anni ’80 di domenica 29 agosto dove saranno ospiti Ivana Spagna e Johnson Righeira. Martedì 31 agosto c’è lo spettacolo “Il Tormentone” con il conduttore Andrea Barbi, la band Nessuna Pretesa e Duilio Pizzocchi. Il comico Ruggero de i Timidi intratterrà il pubblico dell’Arena sul lago mercoledì 1 settembre. Si torna poi alla musica il 2 settembre con lo spettacolo di Pietro Galassi e il 4 settembre con il rap di Frah Quintale. Poi, il 5 settembre, largo all’irrefrenabile energia della Banda Rulli Frulli. La terza settimana della Festa è tutta all’insegna della musica: si parte il 7 settembre con Orietta Berti, l’8 arriva il rap di Rkomi, il 9 settembre Elio canta e recita Jannacci, e Cisco si esibisce con il Baci e Abbracci tour il 10; mentre nel fine settimana c’è spazio per il liscio degli extraliscio l’11 settembre e per i suoni cubani di Leydis Mendez y Carretera Central il 12. L’attrice e cantautrice Margherita Vicario è attesa alla Festa il 14 settembre. Il 15 Cristina D’Avena e i Gem Boy toneranno all’Arena del lago per uno show nel segno delle sigle dei cartoni animati. E poi ancora musica con l’Orchestra Mirko Casadei il 16 settembre e Max Pezzali il 17. Infine per chiudere la serie di spettacoli la Compagnia della Mo.Re mette in scena il musical “On Broadway” il 19 settembre. Gli ingressi all’Arena sul lago saranno limitati a 1456, con sedie fissate al suolo numerate. Sia per gli spettacoli gratuiti che per quelli a pagamento è necessario prenotare o acquistare il biglietto sui siti www.boxerticket.it o www.vivaticket.com.

Sul fronte delle iniziative politiche si inizia il 27 agosto quando nella Sala dibattiti con il deputato Pd Emanuele Fiano si parla della prigionia di Patrick Zaki. Il 29 agosto, nello stesso spazio, è prevista un’intervista al ministro del Lavoro Andrea Orlando. Della fragilità del territorio si discute con la deputata Pd e capogruppo commissione Ambiente Chiara Braga il 31 agosto, mentre l’1 settembre il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli affronta il tema dell’agricoltura rapportata alla sostenibilità ambientale. Il presidente della commissione Affari esteri della Camera dei deputati Piero Fassino dibatte della pace in Medio Oriente mercoledì 8 settembre. Sabato 11 settembre la Sala dibattiti ospita un’intervista al presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e a Romano Prodi. Giovedì 16 il tema del contrasto alla criminalità organizzata è affrontato dal senatore pd della commissione Antimafia Franco Mirabelli e dalla vicepresidente di Libera Enza Rando, in seguito, lo stesso giorno, l’eurodeputata Pd Elisabetta Gualmini e la vice presidente dell’Emilia-Romagna Elly Schlein parlano del Pnnr rapportato alla coesione sociale. Poi, il 19 settmebre, la Festa ospita il deputato Pd Alessandro Zan per discutere sulla legge sull’omotransfobia.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien