I vigili in bicicletta, in centro, nei parchi e nelle frazioni

È partito il servizio di pattugliamento in bici da parte della Polizia municipale di Modena. Sono rimontati in sella gli operatori che garantiscono il servizio in bicicletta volto a integrare, durante l’estate, quello svolto dal personale in moto e in auto. Sono una ventina gli agenti che, su city e mountain bike, fino a inizio ottobre pattuglieranno parchi, centro storico, piste ciclabili e frazioni. Una maggiore presenza in centro storico e controllo delle aree verdi, presidio delle aree più frequentate, contrasto all’attività di questua quando condotta in modo molesto e controllo del rispetto del Regolamento di Polizia urbana sono gli obiettivi del servizio. Gran parte degli agenti ha già esperienza e conosce in modo capillare il territorio, intendendo confermarsi come punto di riferimento per i cittadini.

Due ogni giorno le pattuglie impegnate nel servizio che prevede, al mattino, un percorso unico con partenza dai parchi Ferrari e Londrina, fino al Novi Sad e da qui in centro storico: nell’area Patrimonio Unesco, nelle piazze Pomposa, Matteotti, XX settembre fino al Mercato Albinelli per risalire verso i Giardini ducali, in zona Tempio, al Parco XXII Aprile e in via Attiraglio e poi nuovamente in centro, a parco delle Mura e zona San Francesco, parco Pertini e viale Rimembranze.

La seconda pattuglia, nel pomeriggio, raggiunge i parchi Amendola, della Repubblica e della Resistenza, Vaciglio, San Damaso e San Donnino; le frazioni Albareto e Villanova; Villaggio Giardino, parco Guida Rossa, Cognento, Baggiovara, zona di palazzo Prora in città e i parchi Amendola e Ferrari; le frazioni di 4 Ville, Ganaceto, Lesignana, Tre Olmi, San Pancrazio. I vigili in servizio ciclo montato indossano maglietta bianca, calzoncini corti e caschetto, oltre, naturalmente, alla normale dotazione per la difesa personale e alla radio che li collega alla sala operativa di via Galilei.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien