A Montefiorino, dal 30 ottobre all’1 novembre, si festeggia ‘sua maestà’ il Tartufo

(Foto Proloco Montefiorino)

Montefiorino torna a ospitare la Mostra Mercato del Tartufo Modenese, alla sua 29ª edizione. Tre giornate piene da sabato 30 ottobre a lunedì 1° novembre, dalle 10 alle 19. Il grande mercato sarà in piazza Teofilo Fontana, dove si potranno trovare anche il parmigiano reggiano di montagna, lo zafferano, i prodotti a marchio “Tradizioni e Sapori di Modena”, i formaggi, i salumi, l’aceto di mele, le farine di grani antichi, il miele, i prodotti del sottobosco, i dolci e le immancabili castagne di stagione. Per le vie e per le piazze del suggestivo paese si terrà il mercatino dell’artigianato artistico, con hobbisti ed espositori; in piazza Europa le specialità gastronomiche proposte dal Gruppo Alpini, la Pro Loco Montefiorino, il gruppo Ciacci di Montefiorino, l’azienda agricola San Rocco e Montefiorino Senza Glutine. Anche i ristoranti del territorio proporranno menù a base di tartufo bianco e nero.

Il 31 ottobre alle 9 il Gruppo Escursionistico Montefiorino e l’associazione Erbalonga organizzano “Andar per funghi ed erbe”, breve e facile passeggiata (adatta a tutti, anche ai bambini) con percorso ad anello nei boschi nelle immediate vicinanze di Montefiorino in località. Nel pomeriggio ci sono il laboratorio “I benefici delle erbe spontanee: rimedi naturali per affrontare l’inverno” con l’erborista Francesca Bagatti, a cura dell’associazione Erbalonga, i Canti Itineranti con Marino Brusiani “Le canzoni della montagna”, ispirate al suo personale repertorio e all’ultimo lavoro discografico “Il mio mondo”, e il saggio di ginnastica ritmica e pattinaggio proposto da Sport Evolution Montefiorino. Per l’occasione il caseificio sociale di Casola aprirà in piazza una forma di Parmigiano Reggiano di montagna di ben 72 mesi.

Il 1° novembre, alle 10, nel parco della Rocca di Montefiorino, è in programma una gara di ricerca del tartufo in ring, a cura dell’associazione Tartufai Modenesi; alle 15 Vanessa, Robby&Chiara e Alberto presentano “letture nell’antica ghiacciaia”; nell’arco della giornata si esibirà la Banda Musicale di Montefiorino. La Festa del Tartufo 2021 sarà anche all’insegna della musica e dell’arte di strada: magia, bolle giganti, trampoli, giocoleria e, per il giorno di Halloween, non mancherà il truccabimbi. Con uno stand dedicato, saranno presenti anche le due realtà musicali di Montefiorino che scalderanno l’atmosfera lungo tutte e tre le giornate: la Banda Musica di Montefiorino sfilerà nella giornata di lunedì mentre gli insegnanti della Scuola di Musica Maestro Ezio Cappelletti saranno presenti allo stand dedicato alla musica, insieme a quelli di Rockwood, la neonata Rock School di Montefiorino. Nella Rocca Medievale si potrà ammirare la personale della pittrice Gianna Casella, a cura dell’associazione Open Art di Scandiano, oltre all’apertura straordinaria del Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana e della torre panoramica del Castello. Per arrivare è previsto un servizio gratuito di navetta con partenza dai parcheggi segnalati e arrivo all’ingresso del paese in prossimità dell’Oratorio degli Zerbini – Caserma dei Carabinieri. Info: 0536.962727, www.tartufomodenese.com

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien