ViverVerde, il secondo weekend tra laboratori, buon cibo e tanta musica

Foto ViverVerde

Secondo weekend, sabato 2 e domenica 3 settembre, per ViverVerde, il magico evento di fine estate dedicato a grandi e piccini a Bosco Albergati, con laboratori, natura, attività ludiche e sportive per i bambini, buon cibo e tanta musica. “Gentili si cresce” è l’idea che ha ispirato l’edizione di quest’anno di ViverVerde e ha un doppio significato: quello educativo, perché per diventare persone gentili occorre essere educati a questo fin da bambini, e quello etico, perché la gentilezza è una forza in grado di cambiare le cose sia a livello individuale che sociale.

Tante le iniziative in programma in questo secondo weekend. Per quanto riguarda attività ludiche e sportive per i più piccoli segnaliamo gli Eco-Giochi, dedicati ai bambini dai 3 ai 12 anni, “Solo insieme si può”, attività motoria per i bambini dai 3 ai 12 anni, e “Le parole Gentili”, laboratorio creativo per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Tutte e tre le iniziative sono a cura di World Child Sport e si terranno nel Prato Oratorio. Al Parco Villa, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, ci sarà il Tiro ai Barattoli, gioco di una volta per bambini dai 3 anni in su e per i loro genitori, mentre al Prato Oratorio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, è in programma “Dance and Fun”, laboratorio di danza per bimbi e genitori a cura di In-Out.

I bambini, dai 4 ai 10 anni, ma anche i loro genitori potranno poi iscriversi al gioco-spettacolo itinerante “Il paese dei Pinocchi”, a cura di Crono Eventi e STED Teatro, nel quale diventerà possibile imbattersi nel Gatto e la Volpe, fare amicizia con Mangiafuoco, giocare nel Paese dei Balocchi etc. I bambini partecipanti diventeranno in questo modo dei novelli pinocchietti, mentre i genitori indosseranno i panni della storia di Pinocchio, affiancati da attori professionisti. Info e prenotazioni sul sito www.viververde.it.

Diverse anche le iniziative dedicate alla creatività, a scienza e natura, agli animali (ricordiamo ad esempio il battesimo della sella per bambini accompagnati dai 3 anni in su, nell’area animali del Prato Baita). E non mancheranno nemmeno eventi e spettacoli per grandi e piccoli, come ad esempio i laboratori di magia, “Magie e incanti” con Lalo Magic, al Prato Baita, o “In compagnia con “Piazza Grande” di Mirco Cattani, incontri, dibattiti, letture e musica con vari autori del territorio, in zona Palco dalle 17 alle 19. Ancora per i più piccoli un’altra bella iniziativa è “Il Bosco Racconta… la magia del bosco dopo il tramonto”, letture animate itineranti per famiglie e bambini, domenica 3 settembre alle 21. Infine i partecipanti a ViverVerde potranno anche fermarsi ad ascoltare un po’ di buona musica dal vivo, grazie agli spettacoli Giulia Manna & Friends (sabato 2) e dei Topexan (domenica 3). Per maggiori informazioni e per il programma completo della manifestazione www.viververde.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien