Corrida di San Geminiano, l’edizione numero cinquanta

(foto corridadisangeminiano.it)

Quella del prossimo mercoledì 31 gennaio sarà una Corrida di San Geminiano particolarmente importante. Si tratterà infatti della 50ª edizione della corsa nata nel 1973 grazie all’iniziativa di Renzo Finelli e Luciano Gigliotti. “Io ho smesso di correre nel 1972 e in giro per l’Italia di gare di questo tipo ai tempi non ce n’erano ancora”, ha raccontato Finelli in un’intervista rilasciata qualche tempo fa al nostro giornale. “Io e Gigliotti, che era nel giro della Nazionale, decidemmo di organizzare una gara su strada il giorno di San Geminiano, per festeggiare il Santo. Un tempo organizzavano la tombola in Piazza Grande, una tradizione molto sentita, ma in quel momento non si faceva più niente”. Organizzata da La Fratellanza con il patrocinio del Comune di Modena, la Corrida vedrà affiancate, come da tradizione, una gara internazionale di corsa su strada sulla lunghezza di 13,350 km e due manifestazioni non competitive a carattere ricreativo ludico motorio come la Corrisangeminiano (13,350 km) e la Minicorrida (3 km), con partenza in coda alla gara competitiva. La partenza è prevista in via Berengario alle 14,30 del 31 gennaio, mentre l’arrivo è posto anche quest’anno all’interno del Parco Novi Sad. Le iscrizioni alla gara competitiva sono aperte fino al 29 gennaio e si possono fare online collegandosi al sito https://www.endu.net/it/events/corrida-di-san-geminiano/. Le iscrizioni si chiuderanno comunque al raggiungimento del numero di mille iscritti. Possono partecipare atleti nati fino al 2006 che siano tesserati per una società affiliata alla FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera, o a club affiliati a Federazioni straniere di Atletica Leggera riconosciute dalla WA. La quota d’iscrizione è di 20 euro e il pettorale sarà consegnato lo stesso giorno della gara presso il Palamolza a partire dalle ore 10.

La gara propone un percorso totalmente chiuso al traffico che evidenzia un forte legame con la città, dato che nelle battute iniziali attraversa il mercato della Fiera di San Geminiano frequentato da migliaia di persone. Dopo la partenza da Viale Berengario, i partecipanti entrano nel cuore della Fiera con una decisa curva a sinistra, percorrono 1.200 metri all’interno del centro storico, passando davanti al Duomo cittadino in mezzo a un folto pubblico. Da quel momento i lunghi rettilinei rendono la Corrida ancor più veloce. Ai chilometri 6 e 7 il percorso propone due cavalcavia e un sottopasso discretamente impegnativi a quel punto della corsa. Il rientro in città prevede l’arrivo sul rettilineo del Novi Park, dove un’ampia tribuna accoglie amici e parenti al seguito. Una distanza, quella dei 13,350 km, che è dovuta al fatto che la gara parte dal centro storico, passando davanti al Duomo, sede delle reliquie di San Geminiano, e dopo 6 km arriva nella frazione di Cognento, sede del Santuario del Santo.

Per quanto riguarda, invece, Corrisangeminiano e Minicorrida, la partecipazione, in questo caso, è aperta a tutti senza limiti di età fino al raggiungimento di 5 mila iscritti. Per i partecipanti a queste due gare non verrà stilata nessuna classifica. La partenza è prevista, sempre alle 14,30, in via Berengario, mentre il ritrovo dei partecipanti avverrà alle 13 presso il Parco Novi Sad. Le iscrizioni si possono effettuare fino al 31 gennaio, escluse le domeniche 21 e 28, tutti i giorni dalle 17 alle 19 presso il campo comunale di Atletica Leggera di via Piazza 70 e il 31 gennaio a partire dalle 10 presso la segreteria all’interno del Palamolza. Al momento dell’iscrizione verrà consegnata anche la maglietta celebrativa da collezionare. La quota di iscrizione, per le non competitive, è di 7 euro e a tutti i concorrenti che concluderanno la corsa verrà consegnato un pacco con una particolare confezione di Aceto Balsamico del Duca e la maglietta ufficiale della manifestazione. Info: www.corridadisangeminiano.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien