Storie Gialloblu: Modena-Cittadella, nel 2001 l’unico gol in maglia canarina di Paolino Ponzo

(Foto Campanini e Baracchi)

Dopo la trasferta di Como, il Modena è atteso da un altro impegno piuttosto ostico. Al Braglia, infatti, sabato 16 dicembre con inizio alle 14, arriva il Cittadella di Edoardo Gorini che sta facendo una prima parte di campionato piuttosto positiva ed è tra le squadre della zona playoff. Una partita tradizionalmente non facile per i gialloblu contro un avversario che non molla mai, come dimostra la storia dei confronti tra le due squadre giocati in terra modenese. Una storia piuttosto giovane – il primo incontro ufficiale risale alla serie C1 1998-99 – ma che ha già vissuto sfide anche piuttosto significative. Su tutte non possiamo fare a meno di citare quella del 2 dicembre 2001, nel campionato di serie B, vinta dalla Longobarda di De Biasi per 4-2. Il gol di apertura del match, infatti, fu l’unico realizzato in gare ufficiali dal “Muratore” Paolo Ponzo (foto) nei suoi anni a Modena. Dopo soli tre minuti di gioco ci fu un cross di Pasino dalla sinistra e Ponzo, inseritosi dall’esterno, mise in rete di testa un pallone che gli era rimbalzato davanti. Gli altri marcatori gialloblu furono lo stesso PasinoRabito e Fabbrini.

Nel complesso sono undici gli incontri giocati al Braglia tra geminiani e patavini e il bilancio parla di quattro successi modenesi, sei pareggi e una sola vittoria del Cittadella, quella del campionato di C1 1999-2000. Si era soltanto alla quarta giornata e i Gialli, guidati ancora in panchina da Sergio Santarini, andarono in vantaggio dopo tre minuti con Paolino Mandelli, poi subirono la rimonta degli ospiti che prima pareggiarono al 33’ con Soncin, poi operarono il sorpasso in pieno recupero e in dieci contro undici, con un gol di Enrico Fantini, futuro canarino. Quel Modena alla fine si salvò con l’arrivo in panchina di Gianni De Biasi (come ds era già stato ingaggiato Doriano Tosi), dando di fatto il via a quello che sarebbe diventato il miracolo della Longobarda.

Negli anni successivi Modena e Cittadella hanno vissuto ancora confronti particolarmente accessi, su tutti quello della serie B 2008-09, quando gli ospiti segnarono il gol del definitivo 3-3 al 93’ con un rigore inesistente concesso dall’arbitro Saccani di Mantova e trasformato da Iori. Nel 2012, proprio contro i granata veneti, ci fu il ritorno sulla panchina del Modena di Cristiano Bergodi, dopo l’esonero di Agatino Cuttone, in seguito alla sconfitta di Gubbio. Per la cronaca quella partita finì 3-0 per i gialloblu con doppietta di Ardemagni e gol di Di Gennaro. Nel campionato cadetto 2014-15, il confronto si gioco proprio alla prima giornata e si concluse con un pareggio (1-1), grazie alle reti di Sgrigna per il Cittadella e Acosty per il Modena. Infine l’ultima sfida, quella dello scorso aprile, terminata ancora con un pareggio, ma in quel caso a reti bianche.

di Giovanni Botti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien