Lambruscolonga: al via la ventesima edizione, quest’anno dedicata al film “Ferrari”

Venerdì 27 ottobre, dalle ore 18 il centro storico di Modena, dopo il grande successo delle precedenti 19 edizioni, tornerà ad ospitare la “Lambruscolonga”. Un’occasione imperdibile per chi vuole sperimentare l’esperienza dell’unico tour eno-gastronomico-storico incentrato sul lambrusco, vino simbolo della città e del territorio e uno dei prodotti tipici italiani più rivalutati in patria e all’estero.

La Lambruscolonga si snoderà attraverso tutto il centro storico al fine di valorizzare sapori ed eccellenze, e i partecipanti potranno scegliere tra 4 diversi percorsi: Cavallino, Drake, Speed e il percorso analcolico Teen, composti da tappe raggiungibili a piedi, in bicicletta o monopattini, e ad ogni tappa si potranno degustare il lambrusco prescelto per quel locale e uno stuzzichino abbinato ad hoc per esaltarne il sapore. I percorsi “Cavallino” e “Drake” prevedono l’assaggio gratuito di un cioccolatino presso gli stand aderenti di Sciocolà, festival del cioccolato, partner ufficiale della Lambruscolonga.

Ecco i prestigiosi locali aderenti: Iodio Puro, Maxela, Dalla Gianna, Bar Molinari, Stile Libero, Tigellino Ducale, Zooky Cafè, Sosta Emiliana, Caffè Concerto, I Picari, Maison Livre, In Vino Veritas, Vitto Trattoria Italiana, Major Tom, Osteria Santa Chiara, Osteria Rossi, Hamericas, La Lambruscheria e al parco Novi Sad il Novi Park Food&Drink e il Bar Stadio dove tutti i partecipanti potranno sostare anche dopo la chiusura della manifestazione con la LambroNight.

Ed ecco le rinomate cantine vinicole di Modena, Reggio e Mantova che parteciperanno a questa edizione: Albinea Canali, Azienda Agricola Pezzuoli, Cavicchioli 1928, Cantina di Carpi e Sorbara, Cantina Gualtieri, Cantina Puianello, Cantina Settecani, Cantina sociale di Quistello, Fondo Bozzole, Gavioli antica cantina, Giacobazzi Vini, Il Folicello, Marchesi di Ravarino, VentiVenti, Vitivinicola Fangareggi. 

Vista la recente presentazione a Venezia, all’80° edizione della Mostra del Cinema, del film dedicato a Ferrari, che uscirà nelle sale a dicembre , la ventesima edizione dedica al Cavallino e al Drake i 3 percorsi che toccheranno i luoghi dove è stato girato il film con l’esposizione di auto storiche a cura del Club Motori Modena e della collezione Giacobazzi Vini, un red carpet dove saranno presenti i meccanici Ferrari che sono stati anche attori/comparse nel film “Ferrari”. 

Con il sostegno dell’assessorato alla legalità per la prima volta la Lambruscolonga propone un percorso Teen, dedicato agli adolescenti per un divertimento sano e consapevole e per vivere appieno e in modo responsabile i parchi e le piazze della città. Tra gli obiettivi del nuovo percorso dedicato ai giovanissimi c’è proprio quello di far vivere in modo sano e pro attivo lo spazio pubblico cittadino. Durante le tappe i giovanissimi potranno degustare analcolici (succhi d’uva dell’azienda Il Folicello e Spritz/Mohito a zero gradi proposti da Giacobazzi vini), fermarsi ad ascoltare musica anni ottanta oppure giocare con i giochi da tavolo. Al Novi sad sarà allestita anche una mostra di fumetti a cura del regista Francesco ZarzanaInoltre per tutti i partecipanti del percorso analcolico (se maggiorenni) il Bar Stadio offre la possiblità di un Test Drive su una “Rossa” 2:1.

Taglio del nastro il 27 ottobre alle ore 18:30 tra Piazza San Francesco e Calle di Luca alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali, i rappresentanti delle cantine vinicole assieme allo staff organizzatore che darà il via alla ventesima edizione con un brindisi iniziale con prodotti a marchio Conad. Lo stesso Conad offrirà i premi enogastronomici per il primo premio “Lambruscolonga” assegnato Luca Marchini per i 20 anni dell’Erba del Re, che sarà consegnato dalle mani di Jessica Marchetti (Maison Marchetti) che per l’occasione indosserà un abito dedicato proprio al film “Ferrari” creato per la Lambruscolonga. Ad accogliere i partecipanti al taglio del nastro lo staff della scuola di tango Mala Yunta che si esibiranno in una breve performance artistica per poi lasciare spazio al taglio del nastro e all’inizio del primo concerto musicale.

Ben 5 “spazi musicali” in questa edizione della Lambruscolonga che da sempre affianca il bere consapevole con momenti artistici e culturali con la preziosa collaborazione dei locali aderenti: iniziano gli Animal’s House di Maranello che si esibiranno in Piazza San Francesco per festeggiare i 30 anni di attività. Alle 19 The West Girls al Caffè Concerto (Piazza Grande). Alle 20 gli Onirica in Largo san Giorgio presso il Tigellino Ducale, alle 21 Roberto Aucello al Novi Park e il djset al bar Molinari.

La cultura enogastronomica della Lambruscolonga da sempre si affianca alla cultura storica e in questa edizione tutti i partecipanti potranno visitare “in notturna” la chiesa di San Francesco a Modena, grazie alla collaborazione con Save Italian Beauty, che dispone anche della visita guidata a tutti i partecipanti su prenotazione. Questa apertura notturna è il preview di un evento in collaborazione con la Via Romea Nonantolana previsto per il prossimo dicembre.

Sul red carpet durante l’evento i partecipanti sono invitati a sfilare e fotografarsi col calice in mano per il contest “Red Fashion” taggando “Lambruscolonga” su Instagram.

I ticket sono acquistabili da oggi in prevendita su www.lambruscolonga.it al prezzo di 19 e 23€ oppure in formato cartaceo presso la sede della Lambruscheria di Calle di Luca 16 tutti i giorni dalle 19 alle 21. Aggiornamenti della manifestazione ogni 24 ore in tempo reale su Instagram, su Facebook e sul canale Telegram LambroFans, con contenuti sempre nuovi grazie ai ragazzi del LambroStaff.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien