“Sciocola’- Festival del Cioccolato Artigianale”: la quinta edizione omaggia la musica e Vasco Rossi

Torna per la quinta edizione “Sciocola’- Festival del Cioccolato Artigianale” tra le vie del centro di Modena, Via Emilia Centro, Corso Duomo, Piazza Matteotti, Piazza Mazzini, Piazza Torre e Piazza Grande dal 27 al 29 Ottobre. Il fil rouge della kermesse sarà la musica, con uno speciale omaggio a Vasco Rossi cantautore italiano riconosciuto a livello internazionale, al quale viene riconosciuto il merito di essere stato protagonista di una vera rivoluzione musicale: i suoi brani trattano tematiche sociologiche ed esistenziali  e sono caratterizzati da uno stile espressivo singolare.

Musica per le orecchie e per il palato: ci pensano i ristoranti del Consorzio Modena a Tavola, i quali si cimenteranno in showcooking per presentare al pubblico tre diverse portate dedicate a Vasco Rossi. Ad iniziare sarà “E’ Colpa D’Alfredo” il primo piatto proposto dallo Chef Lorenzo Migliorini della Taverna Di Servi di Modena, che realizzerà le tagliatelle al cioccolato con ragù bianco, zucchine al cognac e peperoncino. Un abbinamento davvero particolare, dal gusto deciso, che fa venir voglia di sperimentare.   A seguire sarà la volta di “Una Canzone Per Te” il secondo piatto proposto dagli Chef Federico Villano e Nico Rossano dell’osteria Emilia di Campogalliano, i quali ci faranno assaggiare la ricetta speciale creata ad hoc per Sciocolà: un “Mon cheri di animella” ripiena di amarena sotto spirito, in crosta di cacao e granella di nocciole.

Per concludere questo delizioso menù musicale non poteva mancare un dolce che verrà realizzato dallo Chef Nicola Pini della Foresteria Cavicchioli di San Prospero, luogo di ricerca e sperimentazione dei 5 sensi.  Lo Chef preparerà “I SOLITI” un assoluto di cioccolato, tortino dal cuore fondente con quattro declinazioni di cioccolato, un’esplosione di felicità e dolcezza.

Il connubio perfetto tra cioccolato e musica si crea a Sciocola’ durante la degustazione con accompagnamento musicale a cura di Boa Sorte, un duo dove la chitarra acustica incontra la voce femminile e nasce così un suono unico come le sensazioni che si provano degustando il cioccolato. Verranno proposte tre diverse tipologie di cioccolato in abbinamento a tre brani di Vasco Rossi, per un’esperienza unica tutta da assaporare.

Per gli amanti dell’aperitivo non potevano mancare i cocktails serali di Sciocola’ abbinati al cioccolato.  Si inizia con un gin amato da molti, Walter Pirotti, creatore del Gin “NOON” prodotto nel cuore di Londra con doppia distillazione, realizzerà un cocktail unico intitolato “Fior di Cacao” composto da Noon Gin, Amontillado sherry, rosolio al bergamotto, lavaggio con burro cacao bianco e “crusta” di polvere Matcha, nato dall’idea di ottenere un drink in cui l’aroma del cacao penetrante ed avvolgente si sposi con il gusto floreale di Noon gin, ma che rimanga trasparente nel bicchiere in modo da poter apprezzare il pallido rosa dei fiori Butterfly. Spazio anche per i cocktail analcolici grazie a Benny’s Spirits & Kitchen, locale del centro storico di Modena che ci delizierà con due proposte di cocktail a base di cioccolato in versione alcolica e analcolica. A chiudere il ciclo di incontri ci sarà La Salumeria del Cardinale che presenterà TOFFEE”, un cocktail a base di liquore alla gianduia, Bayles, panna “smontata” con amaretto e una tazzina di caffè, tutti abbinamenti particolari e creativi da scoprire durante le degustazioni gratuite in programma al PalaSciocola’ in Piazza Matteotti.

Appuntamenti alla scoperta del cioccolato e accompagnati dalla musica, come ad esempio la Brianza Parade che suonerà tra le vie del centro di Modena o ancora La Bandessa street band e l’intrattenimento musicale dei Cartoon Legend sul ritmo delle più belle sigle che hanno fatto la storia dei cartoni animati e delle serie TV, dagli anni ’70 agli anni 2000.

Non mancherà l’esibizione dei ragazzi del gruppo Ologramma Gruppo Corale e Strumentale, nato nel gennaio 2010, formato da ragazzi che presentano disabilità più o meno gravi e da ragazzi che semplicemente amano fare musica insieme e trovano in questo contesto uno spazio adeguato alla loro creatività. Ne fanno parte integrante musicisti e musicoterapeuti guidati dalla Dr.ssa Roberta Frison, direttore del gruppo Ologramma e Presidente di Cemu-Ologramma-Aps)

Musica, cocktail e divertimento assicurato anche per i più piccoli grazie ai giochi antichi realizzati interamente in legno che riusciranno a coinvolgere tutti oltre a diversi laboratori per bambini nelle vesti di piccoli Cioccolatieri  o laboratori artistici dove potranno decorare divertenti stampi di gesso a tema dolce e cioccolato.

Per una kermesse a tutto tondo non poteva mancare l’aspetto storico e culturale della manifestazione e per l’occasione sarà possibile ammirare un corteo storico che girerà per le vie del centro di Modena composto da un centinaio di figuranti, armigeri, dame, chiarine e sbandieratori, per rendere omaggio alla Madrina di Sciocola’, il tutto si concluderà con i giochi di fuoco, uno spettacolo suggestivo ed emozionante che incanterà il pubblico trasportandolo in un mondo magico!

Disfide, showcooking, degustazioni, incontri di carattere gastronomico-culturale, presentazioni di libri, laboratori per bambini e spettacoli itineranti questo e tanto altro per il ricco calendario di eventi gratuiti che animerà il capoluogo estense accompagnando i visitatori in un vero e proprio viaggio sensoriale tra tradizione e innovazione grazie alle maestrie degli artigiani cioccolatieri.

La manifestazione è ad ingresso gratuito, promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi Srl in partnership con Acai, con il contributo e patrocinio del Comune di Modena, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e con il contributo della Camera di Commercio di Modena.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien